Controlli della Polizia nel crotonese: il report della settimana
Anche nel corso di questa settimana non si sono fermati i controlli del “Piano di Azione Nazionale e Transnazionale - Focus ‘Ndrangheta”, disposti dal Questore di Crotone, Claudio Sanfilippo.
L’attività ha portato all’arresto di 3 persone, alla denuncia di altre 10, di cui 4 all’Autorità Amministrativa, in quanto assuntori di sostanze stupefacenti, nonché al controllo di 12 soggetti sottoposti a misure di sicurezza e all’identificazione di 594 persone, tra cui 143 extracomunitari.
Inoltre, sono state effettuate 25 perquisizioni, 3 controlli amministrativi, eseguiti 7 sequestri amministrativi e penali ed elevate 2 contestazioni amministrative in materia di stupefacenti.
Su strada, invece, sono stati effettuati 41 posti di blocco, controllati 258 veicoli, anche con sistema Mercurio, elevate 46 sanzioni, ritirate 4 patenti e accompagnate 7 persone negli Uffici per identificazione.
Nello specifico, nella nottata dell’1 ottobre, il Personale della Squadra Volanti ha proceduto all’applicazione della misura dell’allontanamento d’urgenza dalla casa familiare nei confronti di un ragazzo ucraino di 25 anni, per i reati di minaccia aggravata. Inoltre lo stesso è stato denunciato per “porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere” e “maltrattamenti in famiglia”.
Il giorno seguente, gli stessi agenti hanno deferito all’A.G. competente, T.G., minore, per il reato di “porto di armi od oggetti atti ad offendere”. Nella stessa serata è stato segnalato al Prefetto, M. L., 37enne, in quanto assuntore di sostanza stupefacente. L’uomo è stato trovato in possesso di 1 grammo di cocaina. Per lo stesso reato sono stati segnalati anche un 25enne e un 24enne, M.A. e L.A., in quanto trovati in possesso di o,5 gr. di cocaina e 4.3 gr. di marijuana.
Il 5 ottobre, per i reati di violenza, resistenza e lesioni a P.U., è stato tratto in arresto O. L., nigeriano, di 27 anni. Per i reati di violazione del Codice della strada e degli obblighi di Sorveglianza Speciale di P.S. è stato denunciato un crotonese di 28 anni, S.L.. Sempre il 5 ottobre é stata effettuata un’attività di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi che ha consentito l’individuazione, l’identificazione e il sanzionamento per diversi extracomunitari.
Nel pomeriggio del 7 ottobre, il personale dell’U.P.G.S.P.-Squadra Volanti ha deferito all’A.G. in stato di libertà, per i reati di minaccia aggravata e danneggiamento aggravato, C. F., crotonese 34enne, e C. R., crotonese 28enne, per il reato di danneggiamento aggravato. Nel corso dell’intervento per lite, avvenuta per futili motivi, sono stati sequestrati 1 fucile sovrapposto cal .12, circa 180 cartucce cal 12 e 2 pistole, nonché marijuana.
Nella notte dello stesso giorno sono finiti in manette, per il reato di rapina aggravata in concorso, due cittadini della Guinea, D. I. e S. M., entrambi 18enni. Inoltre, è stato denunciato per il reato di rapina, N.M., 22enne, che, insieme ad una persona ancora ricercata, si è recato presso l’abitazione di due meretrici straniere ed ha rubato 250 euro prima di darsi alla fuga.
Nel pomeriggio dell’8 ottobre è stato infine segnalato T. E., 33enne, in quanto assuntore di sostanze stupefacenti. Nello specifico, il giovane, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di 0,3 grammi di marijuana, opportunamente sequestrata.