Crotone. Riapertura Aeroporto a novembre, per FdI ci sono forti dubbi

Crotone Politica

“Non ce ne vogliano i concittadini di Crotone e gli abitanti della Provincia ma esprimiamo forti dubbi e perplessità sulla veridicità dell’annuncio, da parte di Sacal, sulla riapertura dell’aeroporto crotonese Sant’Anna nel mese di novembre. – È quanto scrivono in una nota stampa Maria Adele Bottaro Segretario Provinciale di Crotone Fratelli d’Italia-An e Giovanni Iaconis, Commissario del Circolo Cittadino del partito -

Il fatto di aver appaltato il servizio pulizia ed aver emanato il bando per il servizio pubblicità, non è assolutamente sufficiente, - si legge nel comunicato - né è una garanzia, per la riattivazione del servizio di volo atteso. Ad oggi Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, nulla sa e nulla sanno i preposti , cioè il personale precedentemente addetto su Crotone, al servizio radar; inoltre non è dato ancora sapere quale o quali vettori voleranno sul cielo di Crotone e di conseguenza non si conoscono giorni di volo, tratte, orari e costo dei biglietti.

A tal proposito - si legge ancora - evidenziamo che per la predisposizione e successiva pubblicità dei servizi un vettore ha esigenze tempistiche che superano di gran lunga il mese! A ciò si aggiunga la gravissima situazione finanziaria di Sacal, i cui bilanci evidenziano una perdita di 4 milioni di euro negli ultimi due anni che ha costretto la stessa Società all’annuncio di ricapitalizzazione con l’effetto probabile di tempo che ulteriormente si andrà a perdere.

Ma - annunciano Bottaro e Iaconis - vi è di più: il 5 dicembre si andranno a decidere innanzi il Consiglio di Stato i destini del bando Enac per l’affidamento della gestione trentennale degli aeroporti di Crotone e Reggio. Il bando è stato vinto proprio da Sacal e Sagas, altra società partecipante ha proposto ricorso per l’annullamento.

Il TAR si è già espresso annullando lo stesso bando e se è pur vero che il Consiglio di Stato ha sospeso l’esecutività della sentenza del Tar Calabria la decisione sul merito, ossia sulle ragioni dell’una o dell’altra parte, si decideranno giorno 5 dicembre. In buona sostanza è pendente un giudizio che potrebbe azzerare ogni procedura.

Noi ci chiediamo quale vettore si azzarderebbe a stipulare un contratto finalizzato al servizio con questo presupposto?

Per contro l’On.le Dorina Bianchi, sottosegretario al turismo, invita i soci di Sagas, Società partecipante al bando ENAC e promotrice del ricorso, a sciogliere la stessa società senza minimamente accennare agli incerti esiti del giudizio, intendendo così, di fatto, favorire la società lametina Sacal, il cui Consiglio di Amministrazione è nominato dal Presidente della Regione Calabria, inciucio tra alfaniana e piddino.

Nel frattempo - si legge in conclusione - il Sindaco di Crotone, Ugo Pugliese esprime entusiasmo per i segnali di vivacità che giungono da Sacal, purtroppo con la vivacità non si vola; ancora il nostro Sindaco sottolinea la ferma volontà di mettere a disposizione ogni strumento pur di assicurare i voli, vorremmo sapere di quali strumenti parla; infine, scavalcando il Tar Calabria serenamente afferma che la vicenda giudiziaria non ha nulla a che vedere e non ha alcuna influenza.

Gli consigliamo di richiedere un parere, come sta facendo per altre troppe faccende, vedi vicenda assessore De Luca e royalties, a qualche organo competente in materia, prima di avventurarsi in dichiarazioni chiaramente pilotate da recenti esigenze politiche. Sia ben chiaro che noi stessi ci auguriamo di essere sconfessati ma le prese in giro subite da questo territorio su ogni versante ci impone di essere novelli S. Tommaso che non credono finchè non toccano.

Resteremo in silenziosa attesa fino al 20 novembre dopodichè , dal giorno successivo, ci determineremo con la programmazione di una azione eclatante di cui chiederemo la partecipazione di tutta la popolazione.”