Trasporti: disagi a Gioia Tauro, Russo apre confronto con sindacati e lavoratori

Reggio Calabria Infrastrutture

L’Assessore regionale al “Sistema della Logistica” Francesco Russo ha incontrato, nella sede della Cittadella, una delegazione delle organizzazioni sindacali dei lavoratori appartenenti al comparto dei trasporti di Gioia Tauro per discutere dell’attuale stato dei lavori connessi al porto.

Hanno partecipato all’incontro Domenico Laganà e Salvatore Larocca della FILT-CGIL, Giuseppe Larizza e Annibale Fiorenza della FIT-CISL. La riunione è stata utile per un aggiornamento sull’iter attuativo di questioni come il bacino di carenaggio, i corsi di formazione dei lavoratori e la Zes, sui quali l’assessore Russo ha fornito le informazioni richieste, con dettagliate indicazioni.

Relativamente al bacino di carenaggio, l’Assessore ha parlato della necessità di rimodulare il progetto e delle risorse allocate per la sua realizzazione, in funzione della normativa europea sugli aiuti di Stato. Per ciò che concerne i corsi di formazione dei lavoratori, sono state illustrate le problematiche inerenti i vincoli posti dall’Accordo di Programma esistente e sono state formulate dall’Assessore Russo alcune indicazioni per la formazione nel nuovo contesto determinatosi con l’obiettivo di sviluppare politiche attive. Infine, sono state affrontate le problematiche relative allo stato di attuazione della Zes, formalizzata dal governo con DM 91/2017, anche a partire dal Disegno di Legge proposto dalla Regione nel Settembre 2015. L’incontro è stato anche un'occasione per affrontare problemi di carattere più generale oggetto del confronto in atto tra la Giunta regionale ed i sindacati, in merito al sistema portuale della Calabria, considerando il ruolo del Governo per i porti meridionali come Gioia Tauro. I partecipanti hanno condiviso la necessità di pervenire ad una rapida conclusione delle problematiche riguardanti il sistema Gioia Tauro.