Pd di Rovito: Concorso di idee per valorizzare località Pianette
Si è riunita sotto la presidenza della segretaria Rosita Dinapoli, l’assemblea cittadina del Circolo del Pd di Rovito.
Nel corso della riunione, durante la quale la segretaria dem ha illustrato ai presenti i recenti documenti approvati all’unanimità dal Direttivo del partito e contenenti una serie di proposte riguardanti la necessità di un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini alle scelte e alle decisioni dell’Amministrazione comunale ed una serie di azioni a favore del decoro urbano e dell’ambiente da avviare su tutto il territorio comunale, sono state avanzate una serie di idee per la riqualificazione di alcune aree cittadine.
In particolare, è stata avanzata la proposta di promuovere un concorso di idee su un’area di proprietà comunale, ubicata in località Pianette, a ridosso dell’ Istituto Comprensivo “T. Cornelio” e della palestra comunale, che attualmente rimane inutilizzata. Tale concorso avrebbe l’obiettivo di coinvolgere, a titolo meramente gratuito, una serie di professionisti (architetti, ingegneri, ecc.), locali e non, che dovrebbero essere invitati, tramite Avviso Pubblico adeguatamente pubblicizzato, dall’Amministrazione comunale a predisporre una serie di idee-progetto finalizzate a valorizzare e a rendere polo attrattivo l’area interessata non solo per i cittadini residenti a Pianette, ma anche punto di riferimento e centro-servizi da mettere a disposizione dell’intera comunità rovitese.
La valorizzazione di quest’area, tra l’altro, se pensata in una concezione finalizzata alla realizzazione di “grandi opere” intercomunali, potrebbe servire anche a disegnare il più volte auspicato “raddoppio” della strada di Pianette, attraverso la realizzazione di una strada a valle che si potrebbe innestare e raccordare con l’attuale tracciato della strada per Lappano.
Naturalmente, le proposte avanzate dai professionisti dovranno essere successivamente sottoposte alla valutazione di un’apposita commissione nominata dall’Amministrazione comunale e presieduta da un membro esterno, che dovrebbe prevedere la partecipazione di tecnici ed esperti indicati dagli ordini professionali e dalle varie componenti presenti all’interno del Consiglio comunale di Rovito.
Tra le altre proposte avanzate nel corso dell’incontro, particolare interesse ha suscitato l’idea di promuovere e valorizzare, attraverso un’opera di sensibilizzazione, alcune colture tipiche della zona (viti, fichi, ulivi, castagni, ecc.) che, in un passato non molto lontano, hanno rappresentato i punti di forza e di crescita dell’economia locale anche in funzione di tutti gli incentivi disponibili per questo settore.
E’ stata evidenziata, inoltre, anche la necessità di avviare una serie di iniziative, culturali e non, per incentivare le attività produttive e commerciali presenti sul territorio cittadino e per attrarre nuovi investimenti, esterni ed interni, finalizzati soprattutto all’occupazione e alla incentivazione delle giovani generazioni a rimanere nella comunità in cui sono nati.
Al termine della riunione l’assemblea ha espresso soddisfazione per la calendarizzazione di una serie di incontri di ascolto e di confronto che il sindaco e l’Amministrazione comunale avvieranno nei prossimi giorni su tutto il territorio cittadino.