Casali del Manco. Idm: stilare un programma “partecipato”
Tempo di confronti e decisioni per il Movimento Idm di Orlandino Greco. Nei giorni scorsi, nella sede della direzione regionale di Castrolibero, si sono riuniti, alla presenza del consigliere regionale, i dirigenti del movimento e i rappresentanti di zona di Casali del Manco.
Oggetto dell’incontro “la sconcertante realtà comunale del neonato Comune di Casali del Manco", afferma la referente dell'Idm dei Casali del Manco, Patrizia Polillo.
Obiettivo degli organizzatori è quello di “offrire un ultimo baluardo di dialogo e democrazia, tendendo la mano a chi oggi non si sente rappresentato da nessun movimento o partito politico e ponendosi all’ascolto di ogni cittadino che vive, sulla sua pelle, i disagi di una realtà che si è voluta costruire troppo frettolosamente”.
Idm sostiene di volerci essere “per ogni cittadino, per ogni commerciante, per ogni associazione, per chiunque voglia aprire una finestra di dialogo” ribadisce Polillo aggiungendo che non è “per mera presenza politica ma per intrinseca volontà di un movimento che vuole offrire ciò che oramai la politica ha dimenticato: rappresentanza fondata su democrazia, quella vera; democrazia che ascolta le volontà del cittadino, ne cerca di comprendere le esigenze e si fa portavoce delle sue istanze. Idm vuole esserci per tutti i casalini condotti in un progetto di fusione realizzato con modalità che oggi – con estrema coerenza – sono condannate anche dagli stessi promotori. La scelta, ponderata e discussa, è quella di esserci con propri candidati”.
Il presupposto, definito “imprescindibile”, è un programma che l’Idm vuole stilare con la compartecipazione dei casalini. Una delegazione del movimento incontrerà, nelle prossime settimane, commercianti, associazioni, cittadini, al fine di comprendere quali sono le aspettative e le esigenze a cui la nuova realtà comunale dovrà far fronte.
“Non più favole ma realtà e concretezza. Partiamo dalla realtà corrente, ricordiamo la realtà storica del territorio e guardiamo insieme al futuro, costruendolo con fatica, impegno e compartecipazione. Dialogo e confronto - conclude Polillo - sono auspicabili anche con gli altri movimenti e le altre forze politiche del territorio; prossima la definizione di un incontro con l’ex sindaco di Casole Bruzio, Salvatore Iazzolino".