Invalidità. Inps Rossano-Corigliano, erogazioni lampo e impegno degli enti

Cosenza Salute
Mario Smurra

Partito ieri il nuovo format che fa dell’Agenzia complessa Inps di Rossano-Corigliano, di via Seconda Acqua Di Vale, un modello sperimentale virtuoso con la visita e liquidazione della prestazione in tempo reale.

"Vale a dire nello stesso giorno. Una vera e propria rivoluzione. Nel metodo e negli obiettivi. A beneficio degli interessati” dichiara il vicepresidente nazionale della Federazione Nazionale Agricoltori (Fna) Mario Smurra complimentandosi con il direttore regionale Diego De Felice ed quello provinciale dell'Inps Pasquale Scortecci "per la lungimiranza e la condivisione di strategie che hanno portato, in tempi brevi, all’ottenimento di questo importante risultato che va a tagliare tempi di attesa e a dare le adeguate risposte alla categoria".

L’agenzia complessa di Rossano-Corigliano – aggiunge – ha accettato e superato una prova di grande capacità professionale ed organizzativa. La liquidazione tempestiva della prestazione offre finalmente una corsia preferenziale ad un’utenza fortemente disagiata che, è evidente a tutti, non può stare dietro ai tempi lenti della burocrazia. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, di metodo e di obiettivi – precisa il vicesegretario nazionale Fna – alla quale hanno concorso anche i patronati territoriali, il cui contributo è stato determinante”.