Cosenza, Pd: “Amministrazione colleziona debiti. Abbiamo le prove”
“Abbiamo chiesto una commissione d’inchiesta, coinvolgendo anche l’opposizione, per valutare la situazione finanziaria attuale delle casse comunali e ravvisare le responsabilità amministrative, contabili e politiche dei debiti contratti”.
Lo annuncia il Circolo cosentino del Pd ricordando che “il Tar, in merito al decreto ingiuntivo Enertech di 845mila euro, ha ritenuto che possano esserci sussistenti elementi per segnalare i fatti alla Procura della Corte dei Conti ai fini dell’accertamento erariale”.
“Non parliamo di cifre inventate, ma di debiti certi generati da una gestione, sicuramente discutibile, del veterano assessore al Bilancio del Comune di Cosenza, Luciano Vigna, sotto la regia del sindaco Mario Occhiuto” – spiega la nota.
Prosegue la citazione dei “decreti ingiuntivi, che riguardano precisamente “Enertech S.r.l.” per prestazioni pari a 844.363,88 euro; “Or.s.a. Società Cooperativa Sociale” per prestazioni 2016 pari a 2.093.359,80 euro oltre a spese e interessi. A questi va aggiunto il debito Sorical Spa pari a 6.043.000,00 euro per fornitura idrica di due anni erogata e non pagata”.
“Per quanto riguarda invece la realizzazione del soppalco abusivo dov’è prevista l’apertura del noto fast food non possiamo osservare l’amministrazione mentre continua a violare le norme. Esigiamo il pieno rispetto delle regole. Non è l’opposizione a parlare “nientemeno di un abuso edilizio” come sostiene il sindaco Occhiuto, ma le violazioni sono state accertate anche dall’Ex Genio Civile che ha inviato tutta la documentazione alla Procura della Repubblica per violazione delle norme urbanistiche”- concludono gli esponenti del partito democratico.