Rossano. Digitalizzazione, assessore Flotta annuncia gemellaggio con la città di Kars
L’assessore alle politiche comunitarie della città del Codex, Serena Flotta annuncia che sarà presentato nell’ambito del programma comunitario L’Europa per i cittadini, il progetto con il quale Rossano si candida ad essere gemellata con la città turca di Kars.
“La nascita e la diffusione delle tecnologie digitali - dichiara la Flotta - ha cambiato i processi di conservazione, controllo e distribuzione del patrimonio culturale. In questa direzione abbiamo bisogno di capitalizzarlo, recuperarlo e preservarlo organizzando, elaborando ed assicurando l'accesso ai più, rendendolo fruibile attraverso ogni mezzo di comunicazione”.
“Grazie all’ufficio comunale Europa e alla collaborazione con l’Università di Rende - conclude - sarà possibile realizzarlo mettendo a disposizione un ricco archivio facilmente consultabile. È stato solo poco tempo fa che sono stati applicati standard comuni per la maggior parte degli archivi digitali e dei sistemi di accesso. In precedenza, l'assenza di preoccupazione per l'utilizzo di standard comuni ha impedito la coerenza nel recupero del contenuto digitale e l'accesso ad esso”.