La Regione Calabria celebra il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Catanzaro Attualità

Si terrà nella Cittadella regionale a Catanzaro, il 29 maggio, nell’ambito del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile 2018, il convegno dal tema “Asset intangibili e nuovi modelli di sviluppo economico e sociale”. Un evento promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e patrocinato dalla Presidenza della Regione Calabria, considerata la significativa rilevanza e l’interesse pubblico della manifestazione, in coerenza con le finalità istituzionali della giunta guidata dal Presidente Oliverio e i principi di crescita economica, sociale e culturale della comunità calabrese.

A partire dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile da parte dell’Assemblea generale dell’Onu nel settembre 2015, in tutto il mondo organizzazioni internazionali, governi centrali, enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si mobilitano per disegnare e realizzare politiche e strategie e raggiungere i 17 Obiettivi e i 169 Target su cui tutti i Paesi del mondo si sono impegnati. Sulla scia di questa spinta globale, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, con oltre 180 organizzazioni e reti della società civile, promuove dunque anche quest’anno il Festival dello sviluppo sostenibile. In Calabria sono in programma complessivamente 11 eventi. La Regione ospita, martedì 29 maggio, un’intera giornata dedicata ai modelli sostenibili di sviluppo economico e sociale con un’iniziativa ricca di interventi. Si comincia alle 10 con il forum dal tema “Modelli innovativi di crescita sostenibili”.

Nella sala verde della Cittadella interverranno, tra gli altri, Roberto Musmanno, assessore regionale alle Infrastrutture, Lavori pubblici e mobilità e professore ordinario e docente di ricerca operativa e logistica; Cesara Pasini, presidente Apco; Giovanni Pensabene, portavoce Forum terzo settore Calabria; Enzo Bruno, presidente Provincia di Catanzaro; Luigi Filice, prorettore Università; Corrado Rindone, responsabile tecnico del laboratorio di analisi dei sistemi di trasporto del Dipartimento Diies dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria; Carmelo Basile, ceo Fattoria della Piana; Maria Teresa Nesci, presidente cooperativa sociale “Felici da Matti”. Modera Angelo Maria Savazzi, Cmc e presidente Oiv Regione Calabria.

Nella seconda parte del convegno “Valenza strategica degli asset intangibili, confronto tra esperienze”, a partire dalle 12, si alterneranno Maria Teresa Nardo; professore associato di economia aziendale e docente di programmazione e misurazione delle performance nelle aziende pubbliche presso l’Università; Marco Pasquotti, Cfo Dellas e presidente Andaf Nord-Est; Giovanna Zacchi, ufficio relazioni esterne e Attività di responsabilità sociale d’impresa Gruppo Bper Banca; Domenico Novembre, Ceo Beautyprof; Antonio Lucisano, Ceo Co.El.Da. software. Modererà il dibattito Modera, Francesco Catanese, cmc, coordinatore delegazione Calabria e membro consiglio direttivo di Apco.