Un successo il Capodanno a Le Castella di Isola Capo Rizzuto
La colonna sonora di Dirty dancing, celebre film statunitense del 1987, verrà ricordata come il liet-motiv dell’ultima edizione del “Capodanno in piazza a Le Castella”, organizzato dall’associazione “Gianfranco Greco – Giovani uniti per la sicurezza stradale” (G.u.s.s). Dirty dancing o Balli proibiti (con questo titolo il film venne portato nelle sale cinematografiche italiane) sono i balli di molti giovani che spesso, forse spinti dalla noia, dal benessere, dalla solitudine, da uno stato di non senso, trovano nell’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti la loro massima realizzazione e soddisfazione. Ma i balli proibiti sono anche quelli dei giovani il cui sangue macchia ancora le nostre strade, le nostre case, i nostri cuori, i balli proibiti a Gianfranco e a Checco, i balli proibiti ad Emilio, i balli proibiti a Dodò. E i balli proibiti sono anche quelli di tutti i ragazzi che hanno reso possibile lo spettacolo svoltosi nello scenario, sempre suggestivo, del porto turistico di Le Castella. Circa 40 ragazzi, dai 6 ai 25 anni, che dopo tre mesi di lavoro, tra prove balletti e costumi, hanno divertito il pubblico che, numeroso, ha deciso di festeggiare l’arrivo del nuovo anno fuori dalle pareti domestiche o da quelle di ristoranti e locali. “Il nostro obiettivo - dice Antonio Greco, presidente della Guss e promoter dell’evento - è stato quello di rendere i giovani protagonisti dello spettacolo, cercando in questo modo di avvicinarli al mondo della danza e della musica, proponendo loro un sano divertimento. I mesi di preparazione sono stati faticosi, e il ringraziamento va anche alle famiglie che hanno sostenuto questi ragazzi”. Coordinati da Vittoria Stillitano, Giacinta Montuoro e dal giovanissimo Luca Liò, i ragazzi della Guss hanno preparato balli sulle musiche degli anni ‘70 e ‘80.
La realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazie anche alla collaborazione con il Comune di Isola Capo Rizzuto che ha messo a disposizione un bel palco, degno di un grande spettacolo, la Confcommercio di Le Castella e la Pro loco “Casa del Viaggiatore”, che da sempre si sono dimostrati sensibili ai progetti promossi dalla Guss nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale. “Anche attraverso questo tipo di iniziative, mirate all’aggregazione giovanile – conclude Antonio Greco - vogliamo continuare la nostra opera di sensibilizzazione alla sicurezza stradale verso i giovani, lanciando messaggi per una guida prudente, rispettando le regole della strada”.
Alla fine dello spettacolo nessuno sembrava voler fare ritorno alle proprie case. “Un altro anno è trascorso -commentava qualcuno dei più adulti - ma i nostri giovani ci trasmettono la speranza che le cose possono migliorare e cambiare”.