Colpo al Clan dei Casamonica: 37 arresti, il blitz arriva anche in Calabria
Una quarantina di arresti tra Roma ma anche Reggio Calabria e Cosenza: 37 le persone raggiunte da un ordine di carcerazione emesso Gip su richiesta della Dda della Capitale che ha inferto stamani un duro colpo ai Casamonica, temuto clan attivo sul litorale laziale.
Il maxi blitz è scattato all’alba con oltre 250 carabinieri che stanno eseguendo le misure cautelari. In 31 sono finiti in manette mentre altre sei persone sono al momento ricercate.
L’accusa a loro carico è di avere costituito e preso parte - in concorso e con ruoli diversi – ad un’associazione mafiosa, il clan dei Casamonica appunto, dedita al traffico di droga, all’estorsione, all’usura: il tutto con l'aggravante del metodo mafioso.
La tesi degli inquirenti è che a capo del clan vi sia Giuseppe Casamonica, uscito recentemente dal carcere dopo circa 10 anni di reclusione.
L’operazione è stata eseguita dai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Roma, con l’iuto di unità cinofile, un elicottero dell’Arma e del personale dell’8° Reggimento “Lazio”.