Slow food Arberia in visita alla sede del Convivium Fishta di Tirana
Una delegazione guidata dal sindaco di Cerzeto Giuseppe Rizzo e il sindaco di S. Caterina insieme a Roberto Matrangolo rappresentante della condotta Slow Food Pollino Sibaritide Arberia, è stata ricevuta in questi giorni a Tirana dal sindaco Erion Veliaj e dal Ministro dei Beni Culturali dell’Albania e dal Convivium Slow Food Fishta.
Insieme a loro anche la fiduciaria Slow Food Fishta Irene Margariti, che in visita nei paesi italo albanesi calabresi, quale delegata nell’ambito del programma Engaging The Albanian Diaspora dell’Oim, l’Agenzia della Nazioni Unite per le migrazioni, era stata ricevuta a Rossano dal fiduciario Lenin Montesanto su iniziativa di Antonio Pomillo sindaco di Vaccarizzo Albanese, terza sede del Convivium.
Un’altra delegazione invece, guidata dal sindaco di Vaccarizzo Antonio Pomillo è stata ricevuta a Skrapar dal sindaco Nesim Spahiu.
Il Convivium ha accolto nei giorni scorsi anche una delegazione di studenti in architettura della Facoltà di Architettura dell'Università Rhein-Main di Wiesbaden presso Francoforte.
Ad accompagnare il gruppo che ha visitato i centri storici di Corigliano Rossano sono stati Cristian Abrihan professore titolare della cattedra di management e sviluppo dei centri storici dell’università tedesca e Luigi Pucciano conservatore dei beni architettonici e iniziatore di Terre Lente, azienda di promozione delle eccellenze calabresi con sede ad Amsterdam.