Il Cammino di San Francesco di Paola sbarca in tv

Cosenza Tempo Libero

Venerdì 26 ottobre alle 16 protagonista della puntata di Geo - RaiTre - sarà “Il Cammino di San Francesco di Paola”. Un viaggio alla scoperta della storia, delle bellezze e dei sapori di alcuni meravigliosi luoghi della Calabria legati a San Francesco di Paola.

Come ogni venerdì, dalle 17 in poi, il programma quotidiano della Rai dedicato ai grandi temi della natura e dell’ambiente, riserva 40 minuti di puntata alla rubrica “Cammini d’Italia”. Questa settimana si parlerà de “Il Cammino di San Francesco di Paola”, affascinante itinerario da fare a piedi, zaino in spalla, tra i luoghi della vita dell’eremita calabrese: i conventi da lui costruiti, la natura e i borghi circostanti.

In studio, in compagnia della brava conduttrice Sveva Sagramola e del biologo e fotografo naturalista Emanuele Biggi, gli ideatori del Cammino: Alessandro Mantuano, Vincenzo Astorino e Riccardo Tolmino. Altri ospiti della puntata: Padre Alfonso Longobardi, dell’Ordine dei Minimi, che racconterà di San Francesco; Filomena ed Emilio Rotondò, della locanda “La Giara” del borgo di Cerzeto, con due piatti della tradizione calabrese; Lucia Parise per l'ospitalità sul Cammino e per la seta di Mendicino. Il celebre biologo e documentarista Francesco Petretti ci porterà infine sui sentieri di una tappa del Cammino, con un breve documentario della regista Francesca Catarci.