Sanità. Si è insediato il nuovo commissario Cotticelli

Calabria Salute
Thomas Shael e Saverio Cotticelli

Si è insidiato questa mattina il nuovo commissario per l'attuazione del Piano di rientro della sanità calabrese, Saverio Cotticelli.

Il generale dei Carabinieri è stato nominato lo scorso 7 dicembre dal Consiglio dei Ministri al posto del predecessore, Massimo Scura, e sarà affiancato da Thomas Schael (LEGGI).

Entrambi dovranno realizzare più di 20 interventi per attuare il Piano di rientro nella nostra regione come “l'adozione di ogni necessaria iniziativa al fine di ricondurre il livello di erogazione dei livelli essenziali di assistenza agli standard di riferimento” e “il completamento e attuazione del piano di riorganizzazione della rete ospedaliera e della rete di emergenza-urgenza”.

Cotticelli ha fatto un passaggio dal procuratore Gratteri e l’ha fatto ricordando i compiti svolti per l’Arma: “da vecchio carabiniere - ha ribadito - ho sempre avuto un interlocutore solo: la legge e la magistratura. Spesso dove c'è inefficienza, c'è illegalità, ma ancora non lo posso affermare perché non conosco le carte. Le leggerò da oggi in poi”.

Il neo commissario avrà inoltre un incontro con il presidente della Regione, Mario Oliverio.