Autismo: la Cisl della Magna Graecia aderisce alla XII Giornata Mondiale

Catanzaro Attualità

La CISL della Magna Graecia aderisce alla XII Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, per ribadire la necessità di integrare e fare diventare parte attiva della società i ragazzi colpiti da DSA. Con la definizione “disturbo dello spettro autistico” si racchiudono un insieme variegato di problematiche che compromettono in particolare 2 aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione/interazione sociale e quella dell’area degli interessi e delle attività, limitando fortemente l’inclusione e la capacità di inserirsi nei più vari contesti sociali.

Come CISL –afferma Francesco Mingrone segretario generale- vuole dare pieno sostegno a tutte le iniziative che possano aiutare le famiglie nella gestione di questa problematica patologia, in particolare per tutte quelle iniziative che soprattutto a livello scolastico sono necessarie per sostenere la crescita, realizzare progetti di vita, pianificando una vita quanto più possibile indipendente e autonoma anche senza la presenza dei genitori.

Sintetizzare la legge sul “dopo di noi” e armonizzarla p.e. con la L.R. 27/85 sul diritto allo studio con particolare riferimento all’inclusione scolastica è l’obiettivo da perseguire.

Ulteriore passo significativo è quello di consentire attraverso le ASL un percorso di terapie mirate ed efficaci rendendo sia meno farraginose le procedure di accesso sia garantendo un efficace durata temporale delle stesse che- nei casi più gravi- si estende per tutta la vita del paziente Una sinergia sempre più stretta tra Asl-Scuola-Famiglia è fondamentale per accompagnare i genitori ed aiutarli a fornire a fornire ai propri figli tutti gli strumenti necessari a prepararli alla vita.