Partono a Rossano i Riti della Settimana Santa

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Al via i riti della Settimana Santa nella Città del Codex. Giovedì 18 aprile, in Cattedrale, si darà vita, alle 19, alla Santa Messa in Coena Domini presieduta dal padre Arcivescovo. In seguito, poi, si potranno visitare gli altari della riposizione, fino alle 24, in tutte le chiese del centro storico e dello Scalo per vivere alcuni momenti di meditazione e preghiera all'insegna della fede.

Venerdì Santo, 19 aprile, Vie Crucis Viventi nel centro storico bizantino per rievocare la Passione di Cristo. Quattro le Vie Crucis: Addolorata (ore 05:00), San Domenico (ore 05:30), San Bartolomeo (ore 05:45), San Nilo (ore 06:00).

Il devoto di turno, con la croce in spalla, percorrerà le 14 Stazioni in giro per le vie principali e secondarie del suggestivo borgo antico. Alle 9:30, in Cattedrale, Ufficio delle Letture con la presenza del padre Arcivescovo e dei sacerdoti. Alle 16, in Cattedrale, Santa Messa ed a seguire, alle 18:30, Processione dei Misteri, con partenza dalla Chiesa dell'Addolorata in Piazza Duomo, che sarà accompagnata, quest'anno, dalla Banda Musicale “Nicola Gorgoglione” di Pietrapaola, diretta dal Maestro Franco Arcangelo, che eseguirà una serie di brani musicali legati al Venerdì Santo.

Al rientro della Processione, dopo aver percorso la parte bassa e le vie principale del centro storico bizantino, ci sarà il messaggio di Pasqua da parte del Vescovo dinanzi alla porta centrale della Cattedrale. Sabato Santo, 20 aprile, Ufficio delle Letture, alle 9:30, in Cattedrale e visita alla Chiesa dell'Addolorata, la quale sarà aperta al pubblico ed ai tanti fedeli dalle 10 alle 20, per meditare davanti al Cristo morto.

Alle 19 momento di preghiera a cura della Confraternita dell'Addolorata presieduta dal Priore Alberto Garofalo. Alle 22, in Cattedrale, Solenne Veglia Pasquale presieduta dal padre Arcivescovo: S.E. Monsignor Giuseppe Satriano. I tanti cittadini e fedeli sono invitati a partecipare ai riti della Settimana Santa a Rossano all'insegna della fede e della devozione.