Scalea, inaugurato spazio verde del Calopreso

Cosenza Attualità

Sono stati inaugurati lo spazio verde, ripristinato dopo diversi lavori, e l’anfiteatro esterno dell’Istituto Comprensivo G. Caloprese di Scalea. L’iniziativa è nata da una proposta degli studenti della primaria e della secondaria, nell’ambito del progetto Fuoriclasse in Movimento.

Docenti, genitori e ragazzi, hanno lavorato assieme, realizzando dei graffiti sul tema dei diritti sull’anfiteatro. Hanno inoltre abbellito il giardino esterno, attraverso materiali di recupero, come gomme dismesse, che sono state colorate e utilizzate come fioriere e giochi per i bambini.

Presenti all’inaugurazione e al taglio del nastro anche il dirigente scolastico Saverio Ordine e il sindaco di Scalea Gennaro Licursi, oltre ai genitori, i ragazzi e i docenti che hanno lavorato al progetto. Secondo i genitori, porsi un obiettivo comune è stato costruttivo per tutti ed ha offerto un esempio concreto di collaborazione per i propri figli.

Fuoriclasse in Movimento nasce nel 2017, come azione collettiva e capillare promossa da Save the Children, in 170 scuole presenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è favorire il benessere scolastico a garanzia del diritto all'istruzione di qualità per tutti.

La docente referente per Scalea di FuoriClasse in Movimento, Maria Rosaria Cava, ci ha tenuto a ringraziare i genitori per il loro operato. “È stato bello – ha sottolineato la referente – vedere tanta collaborazione e dedizione. Intere giornate trascorse insieme a mamme, papà, docenti e ragazzi, per migliorare uno spazio scolastico. Credo che questa collaborazione, sia stata d’ispirazione per tutti noi, fare rete può realmente cambiare le cose”.