“Anch’io sono la Protezione civile”: Capitaneria a Vibo con i ragazzi della Prociv

Vibo Valentia Attualità

I ragazzi della Prociv Augustus di Vibo Valentia, oggi sono stati destinatari di una visita guidata che rientra nella campagna informativa “Campo Scuola 2019 – Anch’io sono la Protezione Civile”, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e Province Autonome e le Associazioni locali.

Ai giovani ospiti, di età compresa fra i 10 e i 16 anni, nel corso dell’iniziativa sono stati illustrati proiezioni video istituzionali, e i compiti svolti durante l’attività operativa del Corpo della Guardia Costiera con particolare riguardo alla campagna per la tutela dell’ambiente marino “Plastic Free”, organizzata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e coordinata, a livello regionale, dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria.

La visita è proseguita presso la banchina dove sono ormeggiate alcune unità navali in dotazione alla Capitaneria di porto ed in particolare la motovedetta Sar Cp 808 destinata alla ricerca e soccorso in mare. Gli ospiti hanno manifestato molto interesse per quanto loro illustrato, non lesinando domande e richieste di approfondimenti sui compiti e sulla carriera degli uomini e delle donne della Guardia Costiera. La visita è terminata con la foto di gruppo all’ingresso della Capitaneria di porto.