Lotta alla prostituzione in strada. Ordinanza del Sindaco: “punire” i clienti

Cosenza Attualità

Il fenomeno della prostituzione, non accenna a diminuire, nonostante i controlli delle forze dell’ordine, si manifesta, infatti, sulle strade esterne ai centri abitati del comune di Cassano e in particolare lungo la SS 106 bis nella Piana di Sibari, spesso con atteggiamenti indecorosi e indecenti da parte delle persone che la praticano, tanto da offendere la pubblica sensibilità, generando episodi di tensione nella cittadinanza.

Il sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, scende in campo emanando un’apposita ordinanza contingibile e urgente, per prevenire o eliminare i gravi pericoli e comportamenti che minacciano la sicurezza urbana, la circolazione stradale, l’igiene e l’incolumità pubblica.

Pertanto, da parte del sindaco Papasso, si è ritenuto necessario adottare provvedimenti contro la prostituzione su strada che, per i comportamenti e le modalità con cui si manifesta, nonché per gli interessi criminali ad essa connessi, offende la pubblica decenza, il libero utilizzo degli spazi pubblici, demaniali, stradali e la fruizione dei medesimi, la sicurezza alla circolazione sulle strade, la dignità dei soggetti avviati alla prostituzione con costrizioni degradanti ed offensive dei diritti fondamentali della dignità della persona.

Da qui, richiamando la normativa in materia, nell’ordinanza sindacale si dispone che è vietato, su tutto il territorio comunale, sulle aree e strade pubbliche e loro pertinenze e, sulle aree private aperte al pubblico passaggio, intrattenere conversazioni, stando a bordo dei veicoli, con pedoni che sostino o si intrattengono sul margine della strada al fine di contrattare prestazioni sessuali.

Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalle leggi e regolamenti, la violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di 500 euro. Ai fini della vigilanza e dell’esecuzione l’atto è stato trasmesso alla Polizia Locale, alla Tenenza Carabinieri di Cassano All’Ionio, al Gruppo Guardia di Finanza di Sibari, al Commissariato di P.S. di Rossano e di Trebisacce; distaccamento Polizia Stradale di Cosenza; al Comando della Polizia Provinciale di Cosenza, alla Capitaneria di Porto di Corigliano-Rossano e a chiunque spetti per legge.