Allarme Coronavirus, anche la Calabria si blinda: ordinanza al vaglio del Governo

Calabria Salute

La Regione Calabria ha formulato una proposta di Ordinanza Regionale per assumere misure precauzionali rispetto all’emergenza Coronavirus. È quanto fa sapere la presidente della Regione, Jole Santelli.

L’ordinanza della neo governatrice prevede la chiusura di scuole e università, la sospensione di manifestazioni pubbliche, nonché misure relative al controllo aeroportuale per il transito nazionale, e l’istituzione di un ulteriore numero verde gestito dalla Protezione Civile Regionale e dal Dipartimento Sanità.

Nel provvedimento sono poi contenute le misure precauzionali che la Regione intende adottare, nei confronti delle persone che arrivano in Calabria dalla cosiddetta “zona rossa” (intendendo, perciò, gli 11 comuni interessati dalle misure più restrittive) e le zone ad alto rischio (Cina e Corea).

La proposta, al momento, è al vaglio del comitato tecnico scientifico della Protezione Civile Nazionale, in attesa di ottenere la controfirma del Ministro della Salute.

La Santelli ha fatto presente al ministro Speranza la “peculiarità della situazione calabrese che vede un ritorno imponente sul territorio da parte delle persone provenienti da zone a rischio” e per questo ritiene tale provvedimento “necessario ai fini cautelativi, soprattutto per evitare il diffondersi di un panico al momento ingiustificato”.