Al via “Resta(r)te a casa col Soroptimist”, prima iniziativa virtuale del club cosentino

Cosenza Tempo Libero
Anita Frugiuele

Il Soroptimist di Cosenza ha lanciato un’iniziativa virtuale dal titolo “RestA(R)TE a casa”. La presidente Anita Frugiuele è ha deciso di organizzare il primo ciclo di incontri culturali online che, assecondando l’obbligo di restare a casa, vuole essere di ausilio e sostegno alle lunghe ore che si trascorrono tra le pareti domestiche. Con il titolo “parte così, online, una serie di tre momenti che si snoderanno per tre domeniche successive e tratteranno il tema dell’arte vista al femminile, attraverso le artiste che hanno segnato le loro epoche.

“Abbiamo pensato che, come non si è certo fermata la nostra attività al servizio delle donne, che connota il nostro impegno –ha spiegato la presidente Frugiuele- così non si deve fermare neanche quella di formazione, informazione e crescita che siamo abituate a programmare nel corso dell’anno sociale. E’ nata così la rassegna d’arte sul web, affidata alla socia e storico dell’arte Raffaella Buccieri, la quale avrebbe dovuto tenere i suoi incontri nel mondo reale, secondo un calendario che avevamo predisposto per celebrare il mese di marzo, dedicato alla festa della donna”.

Si tratta di tre dirette, che verranno trasmesse dalla pagina Facebook del Soroptimist Club di Cosenza, in cui saranno presentate figure come Artemisia Gentileschi, Benedetta Cappa, Tamara de Lempicka, Berthe Morisot, Georgia Carolee Schneemann, Marina Abramovic, Lee Miller, Tina Modotti, Mary Cassat, donne impegnate nella pittura, scultura, fotografia, che verranno raccontate per capire i passi che il mondo femminile ha compiuto anche nel campo dell’arte.

Il primo incontro, dal titolo “Le artiste della modernità”, è previsto per domenica 22 alle 17,30, mentre il secondo si terrà domenica 29 e sarà dedicato a “Performer e fotografe” e il terzo domenica 5 aprile a “La pittrice delle donne”. Per seguirli basta collegarsi alla pagina Facebook Soroptimist International Club Cosenza, rintracciabile anche con l’hastag #restarteacasacolsoroptimist.