Cfs, sequestrate confezioni formaggio in un supermarket
Gli agenti forestali hanno posto sotto sequestro 21 confezioni di formaggio esposte per la vendita in un supermercato della grande distribuzione a Crotone, nei giorni scorsi. Le etichette dei prodotti riportavano una dicitura che imitava e/o evocava un marchio DOP (denominazione origine protetta). Continua l’azione del CfS per la sicurezza agroalimentare, nei giorni scorsi, su disposizione del Comando regionale Calabria, sono stati intensificati i controlli in tutto il territorio della provincia.
In un noto supermercato di Crotone, gli agenti della forestale hanno rilevato la presenza di confezioni di formaggio riportanti la dicitura "FETA", esposti per la vendita sugli scaffali. Le confezioni riportavano sulle etichette una dicitura ritenuta irregolare perché imitava o evocava il marchio DOP. Il prodotto, inoltre, non proverrebbe dalla Grecia, ma dalla Germania. Le confezioni di formaggio sono state poste sotto sequestro ed è stata elevata una sanzione amministrativa al titolare del supermercato, in base alle norme vigenti.
Il CfS, nel proseguire i controlli, invita i consumatori a verificare sempre la presenza dell’etichetta di provenienza dei prodotti e soprattutto la data di scadenza, segnalando eventuali irregolarità al numero verde ambientale 1515.