Abusivismo: sequestrata porzione di lungomare nel vibonese, denunce

Vibo Valentia Cronaca

La Guardia Costiera di Vibo Valentia, ha individuato e posto sotto sequestro penale, nella frazione Coccorino del Comune di Joppolo, una porzione di lungomare dove era stato realizzato un pennello ortogonale alla costa in totale spregio delle pertinenti norme vigenti in un’area, tra l’altro, sottoposta al vincolo paesaggistico-ambientale, utilizzando dei massi da riporto provenienti da un escavo di terreno privato; provvedimento quest’ultimo che non era stato convalidato dal G.I.P. del Tribunale di Vibo Valentia.

L’ulteriore attività d’indagine, coordinata dal Pubblico Ministero Eugenia Belmonte, ha permesso di accertare che l’opera realizzata era carente di qualsivoglia autorizzazione demaniale e paesaggistico ambientale con conseguente provvedimento di perquisizione e sequestro delle aree interessate dai lavori e relativi mezzi d’opera utilizzati

Gli esecutori materiali, sono stati denunciati penalmente alla Procura di Vibo per deturpamento e danneggiamento di bellezze naturali e per violazione del decreto legislativo n. 42/2004 in materia di tutela dei beni paesaggistici.