Siccità e gelate, Altomonte: iter per stato calamità naturale danni ingenti
Le temperature anomale registrate a cavallo dei mesi di dicembre 2019 ed inizio 2020, la siccità e la successive gelate che hanno compromesso la fioritura e, quindi, il futuro raccolto, hanno letteralmente messo in ginocchio il comparto agricolo. Urgono soluzioni e risorse a sostegno delle realtà imprenditoriali, motore dell’economia locale e a tutela dei lavoratori.
È quanto fa sapere l’assessore all’agricoltura Emilia Romeo, informando con il Sindaco di Altomonte Gianpietro Coppola che la Giunta Municipale ha dato indirizzo agli uffici competenti per gli opportuni adempimenti relativi alla richiesta di calamità naturale. L’auspicio dell’Amministrazione Comunale è che la Regione Calabria si attivi in tempi celeri.
Le oggettive difficoltà determinate dai fenomeni climatici avversi – aggiunge la Romeo – sono state amplificate dall’emergenza Covid che ha frenato l’intera economia del territorio e la cui ripresa avrà certamente bisogno di spinte ed aiuti. L’impegno dell’Esecutivo Coppola – conclude – continua ad essere quello di farsi portavoce della necessità di trovare in tempi stretti soluzioni per quella che è un’emergenza nell’emergenza. -