Prevenzione oncologica, patto tra Lilt Crotone e Sap

Crotone Salute

La Lilt di Crotone ha siglato un “patto della salute” con il Sap (Sindacato autonomo di polizia). Tanto Lilt, quanto sap avvieranno infatti un percorso comune che ha come fine la prevenzione oncologica e che va dalla sensibilizzazione alla diagnosi precoce. La convenzione prevede il tesseramento di ciascuno degli associati al sindacato in Lilt e la partecipazione degli stessi alle politiche di prevenzione che la sezione mette in atto.

“L’obiettivo che la segreteria provinciale del Sap di Crotone vuole raggiungere - ha dichiarato Giuseppe Veltri, segretario aggiunto provinciale Sap -è il benessere del personale della polizia di stato, ecco perché l’accordo siglato con la Lilt era per noi di fondamentale importanza. L’esposizione a cui è sottoposto il personale di polizia, in termini di interventi sul territorio e tipologie di reato, fa sì che la prevenzione sanitaria venga posta tra le priorità del proprio vissuto quotidiano. Con le iniziative nazionali e locali della Lilt dimostreremo tangibilmente di prenderci cura dei nostri iscritti.”

“Si tratta di una sinergia molto importante per noi - ha sottolineato Patrizia Pagliuso, presidente della sezione provinciale di Crotone della Lega tumori- per battere i tumori sul nostro territorio bisogna fare squadra. Da anni stiamo siglando protocolli e convenzioni con associazioni della nostra realtà per portare avanti la prevenzione oncologica che è fondamentale per giocare d’anticipo nella lotta ai tumori. Il patto siglato con Sap è un ulteriore tassello che arricchisce questo percorso”.