Omicidio Barbieri, a gennaio il processo in appello

Cosenza Cronaca

È stato fissato per il 26 gennaio del prossimo anno il processo di secondo grado, davanti la Prima Sezione della Corte d’Assise d’Appello di Catanzaro, in cui sono indagati il 27enne Cristian Filadoro e il 33enne Vincenzo Fornataro per l’omicidio di Antonio Barbieri (QUI).

Entrambi erano stati condannati in primo grado rispettivamente a 30 e 16 anni dal Gip del Tribunale di Castrovillari dopo il procedimento celebrato con rito abbreviato (QUI).

Barbieri, ritrovato gravemente ferito il 12 gennaio 2019 all’interno di una Mercedes, in via Bruno Buozzim, allo scalo di Rossano (QUI), è deceduto dopo quattro giorni nell’ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza.

Il personale del Commissariato di Corigliano Rossano, che ha condotto le indagini coordinate dal Pm Tedeschi, ha subito scoperto il presunto movente legato a motivi sentimentali, dal momento che la fidanzata di Filadoro sarebbe stata sentimentalmente legata alla vittima.

Per come stabilito dalla sentenza di primo grado, emessa lo scorso febbraio, l’esecutore materiale sarebbe stato Filadoro (difeso da Giuseppe Bruno e Francesco Oranges) condannato a 30 anni di reclusione, mentre Fornataro, difeso da Massimo Ruffo, è stato condannato a 16 anni di carcere per aver accompagnato con la propria auto Filadoro da Corigliano a Rossano.

A gennaio si darà dunque il via al processo di Appello, nel quale si costituiranno anche le parti civili, difese dai legali Ettore Zagarese, Francesco Nicoletti, Giusy Acri, Emanuele Sapia, Maria Teresa Zagarese.