Migranti positivi al Covid, a Gioia Tauro in arrivo la nave quarantena

Calabria Cronaca
la Gnv Aurelia

L’impresa Grandi Navi Veloci si è aggiudicata il servizio di noleggio delle unità navali che dovranno essere impegnate dal governo per l’assistenza alloggiativa e logistica e la sorveglianza sanitaria dei migranti che vengono soccorsi in mare o che arrivino sul territorio nazionale in modo autonomo.

Pertanto, ed entro 24 ore da ieri, lunedì 10 agosto, quindi all’incirca entro oggi, la Gnv dovrà condurre la motonaveAurelia” nel porto di Gioia Tauro.

Lo rende noto la governatrice Jole Santelli, facendo sapere che la comunicazione ufficiale delle fornitura delle cosiddette “navi quarantena”, è arrivata da poco e via Pec certificata, direttamente dal Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dall'Interno, Michele di Bari.

Il presidente della Giunta calabrese, dopo i primi migranti sbarcati in regione, aveva richiesto con determinazione al Governo una nave proprio per ospitare in quarantena i migranti che fossero stati trovati positivi al Covid-19 (QUI).

Il nostro grido d’allarme ha trovato risposta positiva nel Governo - afferma soddisfatta la presidente Santelli - pur se l’emergenza ancora grave e preoccupante richiede il massimo della vigilanza da parte degli organi preposti”.

Per la governatrice questa sarebbe l’unica soluzione per consentire di evitare “gravi pericoli per la salute della popolazione calabrese”.

18 notizie correlate