Depurazione: incontro in Regione per impianto consortile

Cosenza Attualità

Alla presenza del sub commissario nazionale Fabio Trezzini e dell’assessore all’ambiente Sergio De Caprio, sollecitato ad intervenire sulla delicata questione dei fondi disponibili, si è tenuta ieri nella sala verde della cittadella regionale la riunione sull’adeguamento dell’impianto di depurazione consortile per i comuni della provincia di Cosenza serviti da Valle Crati.

Il presidente dell’Autorità Idrica della Calabria, Marcello Manna, ha posto subito l’accento sulla necessità di: “mettere a norma in tempi rapidi il ciclo di depurazione affinché non si obblighi ulteriormente il nostro territorio a sopportare il peso economico delle violazioni accertate dalla Corte di giustizia dell’unione europea. Per questo occorre fare un passo in avanti insieme come comuni: tutti gli attori principali verifichino lo stato delle cose e si avvii subito la concertazione con gli stakeholders Valle Crati e Kratos”.

“Accelerare su questi temi –ha proseguito il presidente AIC- significa concretizzare un percorso, quello già intrapreso, che porterà a una gestione efficiente del Servizio Idrico Integrato in Calabria. Il fatto che oggi abbiano preso parte a questo incontro numerosi colleghi ci dà l’esatta misura di quanto si sia ormai innescato un dibattito costruttivo per superare le criticità per i comuni calabresi ai quali è affidata la responsabilità della gestione del servizio”.

“Bisogna superare la frammentazione operativa e di pianificazione e, in un solo processo gestionale, transitare dalla integrazione della grande adduzione alla depurazione, rendendo un servizio finalmente efficiente ai cittadini”, ha concluso Manna che ha annunciato a stretto giro un nuovo incontro in regione.