Omicidio Berlingieri, chiesto ergastolo per i coniugi Gallo

Catanzaro Cronaca

Ergastolo con isolamento diurno. È la richiesta avanzata dal pm della Procura di Lamezia Terme, Marta Agostini, nei confronti di Marco Gallo e di sua moglie Federica Guerrise, accusati dell’assassinio del fruttivendolo allora 57enne Francesco Berlingeri, avvenuto il 19 gennaio 2017 (QUI). Il legale della coppia, Francesco Siclari, ha invece chiesto l’assoluzione per i suoi assistiti.

Secondo l’accusa sarebbe stato Gallo il responsabile dell’omicidio. Avrebbe infatti sparato i colpi di arma da fuoco, a distanza ravvicinata, mentre la vittima stava scaricando della merce davanti al suo negozio nel quartiere di Sambiase. La moglie invece è accusata di aver avvisato telefonicamente il marito dell’arrivo della vittima (QUI).

Le indagini condotte dalla Squadra mobile di Catanzaro e dal commissariato della città della Piana, su ordine della Procura locale, avrebbe messo in luce il ruolo della donna, che avrebbe accompagnato il coniuge durante le perlustrazioni sul luogo del delitto il giorno prima dell’agguato. Lui a bordo della sua moto da enduro e lei alla guida di una Fiat 600.

Sempre secondo l’accusa la 31enne, il giorno dell’omicidio avrebbe atteso nella macchina per poi avvisare il marito con una telefonata del rientro della vittima nel suo negozio di frutta e verdura.

Due minuti dopo la telefonata, Gallo a bordo della moto avrebbe sorpreso Berlingeri che stava scaricando gli ortaggi comprati nel mercato ortofrutticolo di Catanzaro.

La prossima udienza è stata fissata per il 18 novembre per le repliche dell’accusa e la lettura della sentenza.