Collegamento sullo stretto, Catalfamo: “Ora lo studio di fattibilità”
Si è svolta questa mattina una riunione del gruppo di lavoro del Ministero delle Infrastrutture che dovrà valutare le proposte sul collegamento sullo Stretto di Messina. Alla videoconferenza ha partecipato l’assessore alle infrastrutture Domenica Catalfamo, assieme ai sindaci di Messina e Reggio Calabria, ai tecnici regionali di Calabria e Sicilia ed i referenti del Mit.
“Dall’interlocuzione odierna, la Regione Calabria ha sicuramente tenuto un’impostazione molto simile a quella della Regione Sicilia” ha dichiarato l’assessore che pensa “di avere fornito ogni elemento, in totale sintonia con la Regione Sicilia, per chiarire quella che è la nostra posizione”, volta ossia alla realizzazione di un collegamento che sia dotato di alta velocità ed alta capacità.
“Abbiamo ribadito che un progetto dell’attraversamento sullo Stretto già esiste ed è un progetto cantierato, non cantierabile” conclude l’assesore, rimarcando la necessità di avere quanto prima lo “studio di fattibilità che non può prescindere dall’attraversamento dello Stretto, che è parte integrante del corridoio 5 europeo”.