Cosenza, “La scuola a cinema”: domani in proiezione “Benvenuti al sud”
“Benvenuti al Sud” di Luca Miniero (2010), è l’ultimo film in cartellone per l’edizione 2011 della rassegna “La Scuola a Cinema”. Pellicola che contrappone Nord e Sud d’Italia mettendo in scena preconcetti e luoghi comuni che perdono consistenza di fronte all’umanità delle persone, quando si incontrano e scoprono il piacere di stare insieme. Domani, Sabato 12 Marzo, al Cinema Citrigno di Cosenza, alle 9,30, continua il ciclo di proiezioni della rassegna che coinvolge 2000 studenti e 20 istituti superiori di Cosenza. La XII edizione affronta il tema della “Coscienza e impegno civile”, rendendo omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
“Benvenuti al Sud” offre l’occasione di riflettere sull’Italia di oggi e le divisioni tra Nord e Sud sempre più evidenti e strumentalizzate. Il film di Luca Miniero, remake del film francese “Giù al Nord”, è una commedia che offre un ironico quadro dei preconcetti tipici che molti hanno del sud e dei suoi residenti. Il film conserva la struttura narrativa e le trovate della pellicola francese adattandole all’italico scontro nord-sud divertendo nell’utilizzo del dialetto napoletano.
Una commedia che invita a riflettere sul senso di nazionalità, sull'amore e sull'amicizia, ma soprattutto sul concetto di cliché locale. “Un forestiero quando viene al Sud piange due volte: una quando arriva, l’altra quando se ne va“ è la battuta che riassume l’intero messaggio del film, affidata al personaggio di Mattia interpretato da Alessandro Siani che farà scoprire al suo capo, “brianzolo di ferro” ( Claudio Bisio), il calore e lo spirito del Sud. Il contrasto Sud-Nord si trasforma, così, in un rapporto Nord-Sud inserito nell'ottica dell'incontro-abbraccio-riconciliazione.
"Benvenuti al Sud", record di incassi, il film più visto nel 2010 nelle sale cinematografiche italiane, racconta la storia di un settentrionale (Claudio Bisio) che viene trasferito per "punizione" in un ufficio postale al sud d'Italia. Lui scende in lacrime e rivestito di pregiudizi verso un mondo che nel suo immaginario è fatto di camorra, rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. E' questo l'inizio del film ". Con immensa sorpresa, il protagonista "nordico" scopre invece luoghi affascinanti che rivelano più analogie che diversità fra le due zone d'Italia.
Ultima pellicola in cartellone per la rassegna promossa dalla Società Kostner e dall’associazione Anec-Calabria in collaborazione con l’assessorato alle Politiche dell’educazione del Comune di Cosenza e l’Agis Scuola.
In programma, durante l’anno scolastico, pellicole di successo legate al mondo dei giovani, di ultima uscita o prossimi nelle sale. Proiezioni che hanno cadenza mensile, i ragazzi dopo aver visto i film in sala hanno avuto la possibilità di elaborare e discutere in aula, con gli insegnanti, sulle tematiche e gli avvenimenti affrontati nel grande schermo. 5 film scelti per riflettere sull’educazione alla giustizia civile, e sul recupero della memoria storica del Paese, prendendo spunto, in particolare, dalle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. In programma, nel mese di aprile, la chiusura della rassegna con il Premio Agis Scuola agli istituti che hanno partecipato al progetto. All’evento, come di tradizione, parteciperà una star del mondo del cinema italiano che incontrerà in un dibattito i duemila studenti della rassegna.