Rifiuti, Ferrara (M5S): “In Calabria a rischio i fondi per la programmazione 2021/2027”

Calabria Politica

“I ritardi sul Piano di gestione dei rifiuti della Calabria rischiano di compromettere l’accesso ai finanziamenti della nuova politica di coesione 2021-2027”. Lo afferma in una nota l’eurodeputata Laura Ferrara, che “bacchetta” la Regione Calabria per il ritardo nel fornire i dati richiesti dall’Unione Europea.

“Ancora oggi alla Commissione europea non sono giunti gli aggiornamenti sul piano regionale di gestione dei rifiuti e il programma di prevenzione dei rifiuti, aggiornamenti previsti in conformità alle ultime normative europee. Il termine ultimo per tale comunicazione era fissato, addirittura, entro il 5 luglio 2020” continua la pentastellata. “Tali clamorosi ritardi non ci lasciano tranquilli, soprattutto perché a rischio vi è il futuro degli investimenti sostenuti dal Fondo europeo di sviluppo regionale, volti a promuovere la transizione verso un'economia circolare”.

“Qualsiasi ritardo nell'adozione dei piani di gestione dei rifiuti può compromettere l'attuazione delle operazioni a sostegno dell'economia circolare, ad oggi, quindi, la Calabria corre effettivamente un rischio altissimo sulla possibilità di accesso a fondi europei della prossima programmazione” conclude la Ferrara. “A fronte di tali ritardi, la Commissione potrebbe addirittura valutare la possibilità di una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, l’ennesima a cui la Calabria contribuirebbe in maniera importante per le proprie carenze”.