Settimana per la prevenzione oncologica, la Lilt Crotone promuove screening
La Lilt Crotone aderisce alla XX edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, campagna di sensibilizzazione, istituita con decreto dell’allora Presidente del Consiglio, volta a diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di adottare un corretto stile di vita per tenere lontano il cancro.
Lotta ai tumori e all’obesità sono i due fronti su cui opererà l’attività della Lilt di Crotone con screening gratuiti.
Per accedere alla campagna basta tesserarsi o rinnovare la tessera alla Lilt, nella settimana della Snpo che va dal 13 al 21 di marzo, prenotandosi allo 0962901594. I posti disponibili sono soggetti ad esaurimento.
Volti della campagna 2021, Davide Oldani, chef e inventore della cucina POP, una cucina basata sulla semplicità e su materie prime di qualità, esempio di uno stile alimentare gustoso ma soprattutto salubre, e Demetrio Albertini, una vita consacrata allo sport, per lavoro e per passione, dirigente sportivo e, prima, campione indimenticabile ovunque nel mondo sul campo da calcio.
Due eccellenze che si fanno portavoce di queste semplici ma preziosissime regole: alimentarsi correttamente, praticare attività sportiva, dire no al fumo, limitare l’alcol, esporsi al sole con moderazione e sottoporsi a controlli clinico-sanitari periodici.
Con la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica Lilt invita, quindi, la cittadinanza a non trascurare o rimandare i controlli.
“Siamo molto preoccupati degli effetti del Covid che rischiano di vanificare quanto fatto in questi anni in termini di prevenzione oncologica - ha osservato Patrizia Pagliuso, presidente associazione provinciale di Crotone Lilt - la lotta ai tumori è una lotta contro il tempo, tante persone, per l’emergenza sanitaria in atto, stanno rimandando screening e controlli."
Inoltre, per quanto riguarda i pazienti oncologici, che sono fragili e immunodepressi, "è necessario dare una priorità nel piano vaccinale anche nel nostro territorio e metterli in sicurezza al più presto".
"Anche in questo caso - aggiunhe Pagliuso - il tempo è fondamentale perché sono più vulnerabili. La Lilt è da sempre ente a supporto della Sanità, qualora ce ne fosse bisogno, il nostro poliambulatorio è a disposizione dell’Asp di Crotone per incrementare i punti di vaccinazione nella nostra città”.