Sicurezza sui luoghi di lavoro, i sindacati annunciano mobilitazione unitaria
Fermiamo la strage sui luoghi di lavoro. Questo il nome della manifestazione unitaria delle sezioni di Cgil, Cisl e Uil reggine, che si svolgerà domani, 26 maggio, presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria.
Una mobilitazione definita come “imprescindibile” dai firmatari Gregorio Pititto e Celeste Logiacco, rispettivamente di Cgil Reggio Calabria e Piana di Gioia Tauro, assieme a Rosi Perrone della Cisl e Nuccio Azzarà della Uil. Si richiede “uno sforzo di investimenti che vada in questa direzione”, ossia “ribadire la centralità della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro”.
La richiesta dei sindacati continua ad essere la stipula di un patto a livello nazionale per definire sicurezza e qualità del lavoro. Scelto il comando dei Vigili del Fuoco proprio per via del fatto che rappresentano il simbolo di una realtà impegnata e attenta alla costante formazione del corpo dei lavoratori.
“La sicurezza sul lavoro è un principio di civiltà irrinunciabile, uno dei valori centrali della qualità del vivere comune, la cui condizione di rispetto regolamentare assume oggi, più che mai, una grande questione sociale di cui tutti si devono fare carico: le istituzioni, i privati, le forze economiche e sociali” concludono i sindacalisti, che danno appuntamento per domattina alle ore 10 nel pieno rispetto delle norme anti contagio.