Regionali, Conte dice sì all’alleanza col Pd: “Il Movimento è aperto al confronto”

Calabria Politica
Giuseppe Conte

Coalizione sì, coalizione no. E riparte dall’ex premier Giuseppe Conte l’invito di “dar vita a un patto di ampio respiro programmatico” e creare una coalizione di centro sinistra per le elezioni regionali in Calabria.

Il leader del Movimento 5 stelle è pronto a giurare che “il Movimento da domattina è disposto ad aprire un tavolo di confronto per costruire un progetto che offra migliori condizioni di vita a tutti i calabresi, anche a quelli che sin qui non hanno avuto voce. Istruzione, legalità, lavoro, salute sono le priorità dell’agenda che dobbiamo declinare insieme affidando il compito di realizzare questa svolta a un candidato Presidente di regione di alto profilo espressione delle migliori energie della società civile. I calabresi ci chiedono questo”.

“La regione Calabria andrà al voto e questo appuntamento merita il massimo impegno da parte di tutte le forze politiche realmente interessate ad assicurare un futuro di riscatto sociale, culturale e di rilancio economico a tutta la comunità calabrese e, in particolare, alle nuove generazioni”, prosegue Conte che poi continua scrivendo che “i soldi faticosamente ottenuti in Europa costituiscono l’occasione per segnare una svolta anche in Calabria in modo da sfruttare tutte le potenzialità di una terra ricca di tradizioni, di cultura, di affascinante bellezza. Alcuni sforzi sono stati già compiuti per avviare un percorso che elabori un solido progetto politico. Ma adesso occorre compiere un decisivo scatto in avanti, nel segno del coraggio e della determinazione”.

Prosegue dunque il pressing per avviare il confronto, richiesta di confronto lanciata anche dai portavoce calabresi in Parlamento del Movimento 5 Stelle (LEGGI) e dalla sottosegretaria per il Sud, Dalila Nesci.

Una richiesta che non ha tuttavia trovato l’appoggio del candidato alla presidenza Luigi de Magistris (LEGGI). Anche se la coalizione è in bilico, vista l’intenzione di Nicola Irto di ritirare la propria candidatura (QUI), tanto che proprio oggi è volato in Calabria Francesco Boccia, responsabile nazionale degli enti locali del Partito democratico per cucire lo strappo e riporre piena fiducia su Irto.