Amianto. Censimento Immobili Pubblici: Cassano reitera richiesta di finanziamento
Proroga per la Campagna di Censimento degli immobili di proprietà pubblica e le richieste di finanziamenti per la rimozione e lo smaltimento dei manufatti con amianto. Il Comune di Cassano allo Ionio, vista la mancanza di riscontro, ha pubblicato un nuovo avviso con il quale reitera la pre-adesione relativa alla procedura finalizzata alla concessione di contributi.
Ne danno notizia il sindaco Gianni Papasso e l’assessore delegato all’ambiente Leonardo Sposato.
L’ente locale jonico, a seguito del censimento degli immobili pubblici, aveva accertato l’esistenza di alcuni edifici di proprietà le cui coperture sono costituite da lastre di cemento-amianto. Gli interventi di bonifica da realizzare, di cui si richiede nuovamente il relativo finanziamento, riguardano gli edifici di proprietà comunale sui quali insistono coperture in cemento amianto ubicate nelle località di Tre Ponti (complesso di fabbricati rurali); nella frazione di Sibari, Centro Servizi in Via Magine (ex impianto sportivo bocce); in località Bruscate (ex fienile); e in località Bruscate Grande (fabbricati del lido balneare).
A seguito dei sopralluoghi è emerso, infatti, lo stato di avanzato degrado in cui versano le lastre di cemento amianto (eternit) di tutti gli edifici interessati. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di bonificare gli edifici rimuovendo il rischio di esposizione all’amianto attraverso l’utilizzo dei fondi pubblici previsti per l’operazione di bonifica, e in secondo luogo, recuperare le strutture con interventi di adeguamento strutturale, compatibilmente con altre risorse finanziarie che si renderanno all’uopo disponibili.