Investimenti: ecco i migliori conti di trading del momento secondo gli esperti
Gli italiani si stanno trasformando da risparmiatori ad investitori e si stanno interessando sempre di più al mondo della finanza. È questo ciò che emerge dagli ultimi studi effettuati sulle abitudini finanziarie in Italia e dall’analisi dei dati di crescita delle piattaforme di trading online.
I dati mostrano che sono sempre di più i nostri connazionali alla ricerca di nuove possibili fonti di guadagno e che il trading è considerato al giorno d’oggi un buon modo per generare dei profitti extra.
Grazie al trading online la finanza è diventata accessibile anche ai risparmiatori con piccoli capitali, i quali hanno avuto quindi la possibilità di effettuare la transizione e di iniziare ad operare con una vasta gamma di asset.
Il primo passo da compiere, allora, è quello di individuare il miglior conto trading tenendo conto delle proprie, specifiche possibilità di investimento e delle strategie che si ha intenzione di attuare per operare sui mercati.
Le migliori piattaforme di trading
Per investire in sicurezza e per dedicarsi esclusivamente allo studio del mercato e delle operazioni finanziarie senza doversi preoccupare di altro bisogna scegliere una piattaforma di trading affidabile. In Italia diverse società finanziarie hanno ricevuto l’autorizzazione della Consob e sono entrate a far parte della lista delle piattaforme legali nel nostro paese.
Uno dei migliori conti di trading disponibili in Italia è quello offerto da eToro, broker famoso in particolare per la sua funzione CopyTrader che consente agli investitori meno esperti di prendere spunto – o di copiare fedelmente – le operazioni dei traders esperti. Questa particolare funzione e le commissioni ridotte hanno reso eToro una delle principali scelte tra gli investitori del nostro paese.
Un altro broker molto apprezzato in Italia per il suo conto di trading è IQ Option, amato dagli investitori perché consente di iniziare ad operare con un deposito minimo di dieci euro. Il team di IQ Option ha deciso di abbattere del tutto la barriera finanziaria di ingresso, differenziandosi così dagli altri broker che richiedono dei depositi minimi iniziali di cifra maggiore.
Molti traders italiani hanno aperto un conto di investimento con la piattaforma Trade.com, la quale dispone di numerosi strumenti di analisi del mercato ed applica delle commissioni vantaggiose sulla maggior parte degli assets finanziari. Trade.com è apprezzato anche per il materiale gratuito per la formazione personale: i migliori investitori dedicano tante ore allo studio per apprendere le strategie vincenti e conoscere di più i mercati in cui operano e con Trade.com sarà possibile studiare a costo zero.
Tra le principali piattaforme di investimento online non si può dimenticare infine Plus 500, broker noto nel nostro paese anche per essere divenuto il main sponsor dell’Atalanta a partire dalla stagione di calcio 2020/2021.
Il deposito minimo per il conto di trading è in questo caso di cento euro, cifra più alta rispetto al versamento iniziale minimo richiesto da IQ Option, ma comunque accessibile anche ai piccoli investitori. Questa piattaforma di trading ha come principale punto di forza gli spread bassi che vengono applicati alle operazioni finanziarie e che rendono dunque gli investimenti su Plus 500 vantaggiosi.
Perché la scelta del broker è così importante?
La scelta del broker con il quale aprire il proprio conto di trading è fondamentale ed influisce sulla propria esperienza di investimento.
Il punto di partenza consiste nell’individuare tutte le piattaforme autorizzate dalla Consob, escludendo fin da subito le società finanziarie che non hanno ottenuto questa autorizzazione perché non sono riuscite a raggiungere gli standard richiesti.
A questo punto si possono mettere a confronto i broker disponibili per scegliere quello più adatto al proprio stile di investimento ed alle esigenze personali.
Non esiste una piattaforma migliore in assoluto, ciascun broker ha punti di forza e punti di debolezza. Spetterà al singolo investitore confrontare le soluzioni disponibili e scegliere con quale piattaforma iniziare ad operare con il trading online.