Giornata sindrome Pandas, evento della commissione pari opportunità di Crotone

Crotone Salute

La commissione pari opportunità di Crotone, presieduta dalla consigliera Carmen Giancotti, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome Pandas/Pans ha deciso di promuovere per il 9 ottobre alle 17.30 in Piazza della Resistenza una iniziativa finalizzata alla informazione e sensibilizzazione.

La sindrome di Pandas è una malattia subdola che colpisce i bambini e gli adolescenti, provocando disturbi neuropsichiatrici infantili autoimmuni associati ad infezioni da streptococco. I bambini e gli adolescenti colpiti dalla malattia improvvisamente sviluppano una insorgenza acuta di disturbo compulsivo a seguito da infezione da streptococco. I bambini nati sani, a seguito di recidive post infettive, possono manifestare una quantità di sintomi neurologici con un decorso devastante per il bambino e la sua famiglia.

La commissione pari opportunità è da tempo al lavoro in sinergia con il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas sul tema e l’iniziativa del prossimo 9 ottobre si inserisce nell’ambito delle attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità sanitarie affinché la sindrome sia riconosciuta come patologia e soprattutto per il diritto alla cura.

Nel corso degli interventi saranno proiettati contenuti multimediali illustrativi, intrattenimenti musicali, giochi e spettacoli per i bambini, a cura delle associazioni “Regalerò un sogno” e “Happy Lab”.

Inoltre vi sarà la presenza di personale Questura di Crotone e del Reparto Cinofili della Polizia di Stato, di un ambasciatore U.N.I.C.E.F. e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco che allestirà per l‘occasione un percorso ludico e ricreativo per i bambini, denominato “POMPIEROPOLI”.

Anche in questa occasione la Polizia di Stato, ed in particolare la Questura di Crotone, si è schierata a favore dei bambini esprimendo la massima vicinanza e sensibilità sul tema, affinché si trovi al più presto una soluzione medica, ma ancor prima si giunga ad un riconoscimento effettivo da parte del mondo della medicina e delle autorità politiche sulla sindrome, per dare ai bambini colpiti da questa malattia un futuro sereno.