Villaggio turistico trasformato in discarica a S. Caterina: eseguito sequestro

Catanzaro Cronaca

Un deposito incontrollato di rifiuti speciali in un noto villaggio turistico di Santa Caterina dello Ionio. È quanto scoperto dai Carabinieri del luogo, con supporto dei Forestali di Davoli, che hanno deferito in stato di libertà un 37enne, responsabile di zona di una società attiva nel settore delle costruzioni edili e gestioni immobiliari di Benevento.

A conclusione di accurati e meticolosi accertamenti finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, i militari dell’Arma hanno riscontrato che nel noto villaggio turistico c’era un deposito incontrollato di rifiuti speciali, derivanti in particolar modo da lavori di demolizione edile, con smaltimento illecito di sfalci e potature che venvano inceneriti.

In sostanza, per come prevede la normativa, i rifiuti in questione necessitano, per il loro deposito, dell’individuazione di un sito di stoccaggio indicato preventivamente, delimitato ed autorizzato, mentre ed invece nel caso in esame le verifiche dei Carabinieri hanno accertato l’assenza di qualsivoglia certificazione.

L’area è stata sottoposta a sequestro penale e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.