Provincia Cosenza, presentazione sito prevenzione diabete e obesità

Cosenza Attualità

Sarà presentato alla Stampa domani, Venerdì 8 aprile, alle ore 15,30, nella Sala Giunta del Palazzo della Provincia, il portale tematico previsto dal progetto “Prevenzione Diabete e Obesità”, realizzato dall’Amministrazione con la collaborazione scientifica dell’Associazione Medici Diabetologi e partito esattamente un anno fa.

Il portale, inserito nel sito web della Provincia di Cosenza, e comunque raggiungibile all’indirizzo www.provincia.cs.it/diabeteobesita, è una delle più importanti linee di azione del progetto che si prefigge lo scopo di sensibilizzare ed indirizzare verso la prevenzione di una malattia che ha assunto ormai carattere pandemico.

Oltre 3 milioni sono attualmente le persone colpite da diabete in Italia, oltre 1 milione quelle che risiedono nel Sud Italia (1 su 3 degli Italiani colpiti dalla malattia).

Nella provincia di Cosenza, quasi 8 cittadini su 100 soffrono della malattia.

I contenuti del sito, di facile consultazione e dalla curata veste grafica, sono sia di carattere informativo, sì da amplificare e portare verso il vasto pubblico i temi della campagna, che di supporto allo studio della situazione sul campo.

Prevista anche una importante sezione: “l’esperto risponde” che conta il qualificato contributo di un gruppo di Diabetologi che dalle pagine del sito risponderanno a quesiti posti dagli utenti.

Il portale sarà illustrato nei dettagli dal Presidente Mario Oliverio e dal dott. Giuseppe Armentano, consigliere nazionale dell’AMD e coordinatore scientifico del progetto, che faranno ancora il punto sulle azioni del progetto “Prevenzione Diabete e Obesità” realizzate negli scorsi mesi e parleranno dell’avvio, previsto nella prossima settimana, del ciclo di conferenze tenute da diabetologi e nutrizionisti nelle scuole, coinvolgendo circa 4000 studenti.

Il progetto “Prevenzione Diabete e Obesità” realizzato dalla Provincia di Cosenza con il supporto scientifico dell’AMD ha avuto inizio nell’aprile 2010 e si concluderà a maggio 2012.

Prevede la distribuzione di materiale informativo alla popolazione, lezioni con diabetologi e nutrizionisti negli istituti scolastici, programmi specifici di formazione per i medici di medicina generale, questionari di autovalutazione nelle farmacie e una incisiva campagna comunicativa, supportata anche dal sito web che sarà presentato domani.

Considerata la sua valenza ed importanza, il progetto “Prevenzione Diabete e Obesità” sarà oggetto di una sessione del XVIII Congresso nazionale di diabetologia dell’Associazione Medici Diabetologi che porterà a Rossano dal 25 al 28 maggio prossimi i massimi esperti nazionali e internazionali della malattia.