Cosenza. On line il portale tematico previsto dal progetto “Prevenzione Diabete e Obesità”
E’ on line da quest’oggi sul sito istituzionale della Provincia di Cosenza il portale tematico del progetto “Prevenzione Diabete e Obesità”. Avviato esattamente un anno fa dalla Provincia con la collaborazione scientifica dell’Associazione Medici Diabetologi, il progetto prevede la distribuzione di materiale informativo ai cittadini dei cinque centri di riferimento individuati (Cosenza, Corigliano, Rossano, Paola, Castrovillari), lezioni con diabetologi e nutrizionisti negli istituti scolastici, programmi specifici di formazione per i medici di medicina generale, opuscoli illustrati e questionari di autovalutazione nelle farmacie e una campagna di comunicazione sui media, e, importante, la messa online del portale tematico. Un vero e proprio attacco frontale, come viene sollecitato dalla comunità scientifica internazionale alle istituzioni, ad una malattia che ha carattere ormai pandemico e che proprio nel Sud ed in provincia di Cosenza, ha indici di massima incidenza rispetto al resto del Paese. Come illustrato dal Presidente Mario Oliverio e dal dott. Giuseppe Armentano, consigliere nazionale AMD e coordinatore scientifico del progetto, il portale tematico è uno dei cardini dell'attività di sensibilizzazione verso la prevenzione, poiché oltre al vasto contenuto informativo che amplifica e porta verso il vasto pubblico i temi della campagna, supporta direttamente lo studio della situazione sul campo. All'interno del sito è infatti presente una sezione specifica dedicata alla raccolta di dati sul rischio diabete, che saranno integrati con quelli raccolti attraverso la rete dei farmacisti e dei medici di base che hanno offerto una preziosa collaborazione.
Il portale tematico è efficace per indirizzare l'azione di comunicazione e prevenzione nel corso dei tre anni di attività del progetto, ma è anche importante strumento di servizio per i cittadini. La sezione “l’esperto risponde”, infatti, permette a chi si collega di porre quesiti ed ottenere risposte grazie ad una èquipe di diabetologi che a turno, nell’arco di tutta la settimana, hanno offerto la loro disponibilità a rispondere. Il portale, inserito nel sito web istituzionale della Provincia di Cosenza e raggiungibile all’indirizzo www.provincia.cs.it/diabeteobesita, è dunque uno strumento innovativo dunque sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo. Un servizio notevole per gli utenti, come dimostrano gli elevati dati di utilizzo delle pagine, registrati già nel primo giorno di messa in rete. La presentazione del sito è stata occasione per fare il punto oltre che sulla finalità ed i risultati attesi, anche sulle azioni già sviluppate del progetto realizzato dalla Provincia di Cosenza in collaborazione con l’AMD, che ha avuto inizio nell’aprile 2010 si concluderà a Maggio 2012. “Si tratta di un progetto pilota realizzato nella nostra provincia proprio per affrontare con le armi della prevenzione, attraverso l’educazione alla corretta alimentazione, il primato negativo che segna i nostri concittadini. L’intervento coinvolge circa 350.000 dei 750.000 abitanti del territorio provinciale, interessando 35 scuole superiori, 70 farmacie dei 5 Comuni più importanti dell’area, gli ambulatori di 60 medici di medicina generale. Si pone l’obiettivo di operare entro quest’anno un intervento a tappeto sulla popolazione, il primo di tale genere in Italia”, ha detto Armentano, che ha inoltre spiegato come “Prevenzione Diabete e Obesità” faccia parte del Progetto SUBITO!, ideato da AMD nel 2009 con l’intento di modificare la gestione della malattia diabetica in Italia, attraverso un lavoro organico che chiama in causa le Istituzioni.
E proprio l’impegno della Provincia di Cosenza in questa direzione è stato messo in luce dal Presidente Mario Oliverio. “ La cultura della prevenzione- ha affermato- è un assoluto pilastro della società e le istituzioni devono concorrere a realizzarla e veicolarla presso i cittadini. E’ questo l’intento che ha mosso la Provincia nel caso del progetto su diabete e obesità, inserito nel più vasto programma “al passo con la prevenzione” che conta lo screening per i tumori femminili, in collaborazione con l’ASP, la consegna di defibrillatori ai Comuni ed alle associazioni, e “Diamo il cuore per i giovani”, con il supporto dell’Unità di Cardiologia dell’Ospedale di Cosenza, che prevede gli elettrocardiogrammi praticati agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori, utili a prevenire le aritmie predisponenti alla morte improvvisa.” “Il sito web dedicato al progetto- ha proseguito Oliverio- consente di allargare la platea dei destinatari di un messaggio di assoluta evidenza per la salute nel nostro territorio, segnato da una altissima incidenza di casi di diabete. La grande sinergia stabilita con i medici di medicina generale, i farmacisti, il mondo della scuola si è rivelata efficace per il successo di una iniziativa che è pilota in Italia.”
Il Presidente della Provincia ha inoltre annunciare la partenza, domani in alcuni Licei di Cosenza e Castrovillari di un altro step del progetto: il ciclo di 51 incontri tenuti da diabetologi e nutrizionisti nelle scuole. Una azione massicciamente ed entusiasticamente accolta dalle istituzioni scolastiche tanto da prevedere il coinvolgimento di circa 4500 alunni, per i quali è stato indetto un concorso che prevede l’assegnazione di una borsa di studio da assegnare agli autori del miglior poster realizzato in aderenza ai temi del ciclo di conferenze. Altro appuntamento segnalato dal Presidente Oliverio e dal dottor Armentano è lo svolgimento della “Passeggiata della salute”, in calendario per il 24 Giugno a Cosenza. Considerata la sua valenza ed importanza, anche nella sua qualità di esperienza pilota in Italia, il progetto “Prevenzione Diabete e Obesità” sarà oggetto di una sessione del XVIII Congresso nazionale di diabetologia dell’Associazione Medici Diabetologi che porterà a Rossano dal 25 al 28 maggio prossimi i massimi esperti nazionali e internazionali della malattia. A questo proposito il presidente, prof. Sandro Gentile, anticipa: “ AMD si propone di estendere il progetto “Prevenzione Diabete e Obesità” ad altre aree del Paese, in collaborazione con istituzioni”.
Qualche informazione in più.
Sono oltre 3 milioni le persone colpite da diabete in Italia, il 4,9% della popolazione secondo i dati ISTAT 2010. La maggioranza risiede nel Mezzogiorno: Sicilia (5,5% di residenti con diabete), Molise (6,3%), Puglia (6,4%), Calabria (6,5%), Basilicata (7,2%) guidano questa non invidiabile classifica, con percentuali ben oltre la media nazionale. Si stima che nel Sud d’Italia, le persone con diabete siano circa 1 milione, un terzo di tutti gli Italiani colpiti da questa malattia. Triste primato alla provincia di Cosenza, dove quasi 8 cittadini su 100 soffrono di diabete.