A conclusione il Progetto “Prevenzione Diabete e Obesità” della Provincia di Cosenza

Cosenza Attualità

E’ con numeri e risultati importanti al suo attivo che si avvia a conclusione il progetto “Prevenzione Diabete e Obesità” della Provincia di Cosenza attuato con la collaborazione scientifica dell’Associazione Medici Diabetologi.

Tre anni di lavoro, intenso e capillare, medici ed esperti sul campo con un prezioso contributo, per una azione di contrasto ad una malattia che ha carattere ormai pandemico e che proprio nel Sud, ed in provincia di Cosenza, ha indici di massima incidenza rispetto al resto del Paese.

Un modello, il progetto declinato dapprima su cinque centri di riferimento ed esteso quindi al territorio, tra i primi in Italia ad essere concretizzato da una istituzione, efficace per la prevenzione, non solo del diabete ma anche dell’obesità, spesso correlata al primo.

Vasta, l’eco nazionale della massiccia e puntuale campagna di informazione che ha avuto a target di riferimento la popolazione tutta e segnatamente quella giovanile.

Non a caso, una delle principali sessioni scientifiche dell’ultimo Congresso dell’Associazione Medici Diabetologi italiani ha avuto a centro il progetto della Provincia di Cosenza.

Distribuzione di materiale informativo, programmi specifici di formazione per i medici di medicina generale, opuscoli illustrati e questionari di autovalutazione nelle farmacie, un sito web dedicato ed interattivo per il confronto con gli utenti che hanno potuto direttamente rivolgersi agli specialisti, incontri con diabetologi e nutrizionisti negli istituti scolastici i punti cardine del progetto di sensibilizzazione che ha avuto enorme rispondenza soprattutto tra i più giovani.

Più di 7500 gli studenti coinvolti nei tre anni di attività, attivissimi nel rispondere alle proposte ed alle sollecitazioni degli esperti, tanto da mettere a disposizione del progetto un importantissimo contributo: una serie materiali illustrati, poster di grandissimo valore comunicativo sui temi trattati dalla campagna, alcuni fra i quali verranno premiati Mercoledì 30 maggio, nel corso di una cerimonia che avrà luogo nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia al termine della Passeggiata della Salute, un percorso che vedrà insieme rappresentanti delle istituzioni, medici, esperti, studenti, docenti, cittadini, a sensibilizzare sull’importanza del moto e dell’attività fisica per la salute e contro l’insorgere di patologia gravi quali diabete ed obesità.

La partenza della Passeggiata della Salute è fissata per le ore 10,00 da Piazza dei Valdesi, per un percorso che snodandosi su Corso Telesio arriverà in Piazza XV marzo.

Subito dopo, come detto, la cerimonia conclusiva con la presentazione del Report finale sulla attività del progetto e la premiazione degli studenti e delle scuole vincitrici con la consegna di riconoscimenti per tutte quelle partecipanti.

I due eventi vedranno presenti il presidente Mario Oliverio, il coordinatore scientifico del progetto dottor Giuseppe Armentano, il past president AMD dottor Sandro Gentile, il direttore della Scuola di Formazione dell’AMD dottor Luigi Gentile. Parteciperanno inoltre il segretario provinciale della FIMMG, dottor Mario Santelli ed il dottor Alfonso Misasi presidente Federfarma Cosenza.