Provincia Cosenza, progetto per prevenire diabete e obesità
Un successo andato oltre le aspettative, il ciclo di incontri con diabetologi e nutrizionisti nelle scuole previsto dal progetto "prevenzione diabete e obesità" avviato nel 2010 dalla Provincia di Cosenza con la collaborazione scientifica dell'Associazione medici diabetologi. Un progetto voluto dall'Ente guidato dal presidente Mario Oliverio che ha raccolto la forte sollecitazione della comunità scientifica internazionale verso le istituzioni affinchè queste contribuiscano efficacemente a contrastare una malattia che ha carattere ormai pandemico e che proprio nel Sud, ed in provincia di Cosenza, ha indici di massima incidenza rispetto al resto del Paese.
Arrivato all'ultimo dei tre anni programmati, "Prevenzione Diabete e Obesità" ha già concretizzato una serie di azioni di informazione e comunicazione attraverso una apposita campagna con la capillare distribuzione di materiale, inizialmente ai cittadini dei cinque centri di riferimento individuati (Cosenza, Corigliano, Rossano, Paola, Castrovillari), e successivamente in tutti gli altri centri della provincia ( Rende , Amantea , S. Giovanni in Fiore, Trebisacce, ed altri ancora), uniti a programmi specifici di formazione per i medici di medicina generale, opuscoli illustrati e questionari di autovalutazione nelle farmacie. Importante step del progetto, le lezioni con diabetologi e nutrizionisti negli istituti scolastici. La prima serie , conclusa nel maggio dello scorso anno, ha coinvolto circa 6000 alunni; altri 7000, a partire dallo scorso novembre a tutt'oggi, sono interessati da un secondo ciclo che si svolge presso istituti di tutti gli altri centri della provincia.
Grande ed attiva, la partecipazione degli studenti che hanno seguito con attenzione le relazioni degli esperti, incentrate su Eziopatogenesi, Diagnosi e cura del Diabete Mellito e sulla corretta alimentazione e attività fisica per prevenire l'obesità, seguite da dibattiti ed esercitazioni. "E' da sottolineare con estremo favore - mette in rilievo il presidente Mario Oliverio- la rispondenza che nelle scuole sta avendo un progetto che, visto il suo obiettivo, ovvero la prevenzione, e' particolarmente rivolto alle generazioni che saranno un domani adulte, per le quali e' importantissimo avere piena consapevolezza dei gravi rischi connessi all'insorgere del diabete, spesso correlato all'obesità". "Patologie che hanno, tra l'altro, costi sociali elevati, che possono essere evitati. Un sentito ringraziamento deve essere volto ai dirigenti scolastici ed ai docenti che hanno favorito questa importante azione del nostro progetto".
" E' grande l'interesse che i giovani hanno manifestato verso la problematica che con linguaggio facile ed accessibile gli esperti pongono loro- afferma il coordinatore scientifico del progetto, dott. Giuseppe Armentano-. I ragazzi hanno riservato partecipazione ed attenzione agli incontri con gli specialisti . Molte le domande poste, a segnalare interesse verso l'argomento che, non dimentichiamo, riguarda anche l'obesita', fattore di forte rischio per l'insorgenza del diabete e che ha assoluta necessità di essere evitata grazie a pochi, semplici, eppure fondamentali regole che fanno capo ad un corretto stile di vita che e' bene impostare proprio negli anni dell'adolescenza." Legata all'iniziativa di sensibilizzazione nelle scuole, come da progetto Prevenzione Diabete e Obesita', per tutti gli studenti che hanno seguito le lezioni e' l'indizione di un concorso che prevede l'assegnazione di tre borse di studio che andranno agli autori del miglior poster realizzato in aderenza ai temi delle conferenze. A questo proposito e' da rilevare come presso la segreteria organizzativa stiano già pervenendo i lavori che saranno valutati per l'assegnazione delle borse di studio. Elaborati che già si distinguono per l'alta qualità e l'efficacia dei messaggi proposti. E mentre continua ad essere attivo sul portale istituzionale della Provincia il sito dedicato al progetto e nel quale sono presenti una sezione specifica dedicata alla raccolta di dati sul rischio diabete che andranno integrati con quelli raccolti attraverso la rete dei farmacisti e dei medici di base che hanno offerto una preziosa collaborazione e quella de "l'esperto risponde" , e' da segnalare infine un ulteriore e significativo appuntamento legato al progetto della Provincia di Cosenza: la passeggiata della salute, fissata per il prossimo 26 maggio, lungo un percorso che vedrà insieme rappresentanti delle istituzioni, medici, esperti, studenti, docenti, cittadini, a sensibilizzare sull'importanza del moto e dell'attività fisica per la salute.