Frana di San Calogero. Il Prefetto sul posto, presa visione degli interventi da svolgere

Vibo Valentia Attualità

Il Prefetto di Vibo Valentia, Roberta Lulli, si è recata personalmente stamani a San Calogero per un sopralluogo in Località Lirda/Sbarrera dove nei giorni scorsi si è registrata una frana.

Nei giorni scorsi si è tenuto un vertice operativo con la finalità di effettuare un punto di situazione aggiornato sulla vicenda. (QUI) Oggi è arrivata una nuova conferma che sul posto saranno a breve realizzate: una “palificata”, su terreno stabile, che avrà la funzione di bloccare ulteriori movimenti del terreno; una “vasca di dissipazione”, che consentirà di rallentare la forza dell’acqua, inibendone la capacità erosiva. Nella giornata odierna è previsto il posizionamento di sensori utili a rilevare eventuali movimenti ulteriori, che saranno concretamente apposti dalla Protezione Civile Regionale.

Accompagnata dal Sindaco, Domenico Maruca, e dal Responsabile dell’Area Tecnica comunale, Pasquale Lagadari, il Prefetto ha voluto prendere diretta visione degli interventi in itinere e, in particolare, ha preso positivamente atto della già avvenuta realizzazione di uno scavo ove allocare la nuova condotta di scarico delle acque. L’installazione di una nuova tubazione avrà la finalità di evitare che le stesse acque non siano convogliate all’interno del movimento franoso.

Il Prefetto, recatosi poi presso il Palazzo Municipale, ha potuto visionare la cartografia del luogo ed ha rimarcato ancora l’ambito delle competenze tecniche dei diversi Enti chiamati ad intervenire per la problematica in argomento ed ha ulteriormente ribadito che la Prefettura continuerà nell’attività sollecitatoria e di richiamo costante d’attenzione nei riguardi degli Enti/soggetti Istituzionali interessati, confermando la disponibilità dell’Ufficio per l’organizzazione di futuri incontri che si ritenessero necessari per ovviare ad eventuali inceppamenti operativi.

Il Sindaco ha assicurato che è continuo il monitoraggio del sito, con l’ausilio tecnico della Protezione Civile Regionale. Il C.O.C. – Centro Operativo Comunale è sempre operativo, h.24, come è costantemente attivo, sul posto della frana, il Volontariato.