Donna ammazzata in casa a San Leonardo di Cutro: fermato per omicidio l’ex marito
A pochissime ore di distanza dal fatto di sangue i carabinieri di Crotone ritengono di aver stretto il cerchio intorno all’omicidio, avvenuto ieri sera, della 60enne Vincenza Ribecco (QUI).
Nella primissima mattinata di oggi, infatti, i militari hanno sottoposto a Fermo d'Indiziato di Delitto per omicidio volontario premeditato e porto abusivo di arma da sparo, il marito della vittima, Alfonso Diletto, di 69 anni.
Il fermo è stato eseguito dai carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia del capoluogo pitagorico, insieme ai colleghi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e della Stazione di Cutro, al termine delle indagini condotte con l’ausilio delle Stazioni dell’Arma di Cadelbosco di Sopra (Reggio Emilia) e Suzzara (Mantova).
La Ribecco, come è noto, è stata trovata morta, intorno alle 18 di ieri sera, nella sua abitazione della frazione San Leonardo di Cutro, nel crotonese.
Sul posto, una volta allertati dal 118, sono giunti subito gli investigatori dell’Arma che hanno appurato come la 60enne sia stata uccisa con un colpo d’arma da fuoco sparatole al petto.
L’INCONTRO FATALE
Nell’immediatezza i carabinieri avevano anche ascoltato il marito, nella tarda serata ancora non sottoposto ad alcun provvedimento, fino a stamani quando è scattato il fermo essendo il 69enne accusato di essere lui l’assassino della ex consorte.
L’ipotesi degli inquirenti è che Diletto abbia fissato un incontro con la vittima si presume per discutere di alcune questioni relative alla loro separazione; portata con se una pistola l’uomo le avrebbe così esploso un colpo che la ha attinta al cuore.
Durante il sopralluogo sulla scena del crimine i carabinieri non hanno trovato alcun segno di effrazione, il che ha fatto subito escludere potesse essersi trattato di un omicidio conseguente magari ad una rapina o ad altro, facendo propendere le indagini sul contesto familiare o comunque su una persona di sua conoscenza. Da qui si è giunti a ritenere l’ex marito responsabile del delitto.