Processo Gotha, annullate 10 condanne: ci sarà un nuovo processo

Reggio Calabria Cronaca

La Cassazione si è espressa sulla decisione della Corte d'Appello di Reggio Calabria, emessa nel gennaio del 2021, annullando buona parte delle condanne inflitte nell'ambito del Processo Gotha.

La Cuprema corte ha infatti annullato ben 10 condanne, a partire da quella di Giorgio De Stefano, ritenuto dalla Dda reggina una delle "teste pensanti" della 'ndrangheta.

Condannato a 15 anni e 4 mesi, la Cassazione ha annullato in rinvio a giudizio per tutti i fatti avvenuti prima del 2005, per i quali De Stefano è stato già giudicato e non poteva dunque essere processato nuovamente.

Per i fatti successivi al 2005, invece, è giunta l'annullazione della sentenza di condanna, con rinvio alla Corte d'Appello per svolgere un nuovo processo specifico.

Stessa sorte è toccata anche agli altri imputati: Antonio Nicolò, Antonio Araniti, Roberto Franco, Domenico Marcianò, Emilio Angelo Frascati, Antonio Messina (ex sindaco di Villa San Giovanni), Lorena Franco e Giovanni Pellicano. Annullata senza rinvio a giudizio, invece, la condanna di Pasquale Massimo Gira.

Confermata inoltre la prescrizione dei reati per tre imputati: Alessandro Nicolò, Anna Rosa Martino e Rosario Giovanni Rechichi. Confermate, infine, quattro condanne: 15 anni e 4 mesi per Mario Vincenzo Stillitano; 14 anni e 4 mesi per Domenico Stillitano; 1 anno e 10 mesi per Roberto Moio; 1 anno e 4 mesi per Giuseppe Smeriglio.

25 notizie correlate