Monitoraggio acque a Vibo: accordo Arpacal- Capitaneria di porto

Vibo Valentia Attualità

Il direttore del Dipartimento Provinciale di Vibo Valentia dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal), Dr. Beniamino Mazza, ed il comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, C.F. (CP) Luigi Piccioli, hanno siglato nei giorni scorsi un accordo per lo svolgimento di attività congiunte nel campo del monitoraggio delle acque di balneazione lungo il litorale della Provincia di Vibo Valentia.

L’accordo prevede che la Capitaneria di Porto metta a disposizione del Dipartimento vibonese dell’Arpacal mezzi nautici e personale nelle attività di istituto che l’agenzia ambientale calabrese svolge regolarmente nello specchio d’acqua del mare Tirreno vibonese, tra cui la campagna di balneazione. Campagna di balneazione che è operativa da aprile a settembre di ogni anno e permette di valutare se le coste calabresi sono balneabili. I dati sulla balneabilità delle coste vengono trasmessi direttamente dall’Arpacal al Ministero della Salute, che li rende consultabili al pubblico sul sito web www.portaleacque.it

Per rendere più efficace l’operatività di questa convenzione, sono state calendarizzate le uscite dei tecnici Arpacal a bordo dei mezzi nautici della Capitaneria di Porto; ciò non toglie che si possa fare uso delle imbarcazioni anche in caso di emergenze.

“Con questa convenzione – ha dichiarato il dr. Mazza, direttore del Dipartimento di Vibo Valentia dell’Arpacal – con l’appoggio della Capitaneria di Porto, che voglio ringraziare per la disponibilità ed il senso di collaborazione manifestato nei nostri confronti, potremo garantire una sempre maggiore presenza sul territorio, anche nelle ipotesi di situazioni d’emergenza. Questa sinergia, quindi, ci permetterà di ottimizzare l’efficacia delle attività a difesa dell’ambiente marino. Nelle occasioni delle uscite, infatti, avremo modo di svolgere le nostre attività d’istituto che spesso svolgiamo a supporto delle attività ispettive della Capitaneria di porto”.