Corigliano-Rossano, successo per la camminata tra gli olivi

Cosenza Tempo Libero

Un successo la Camminata tra gli Olivi, edizione 2022, iniziativa che in una calda e soleggiata domenica di fine ottobre, si è tenuta ieri all'Agriturismo Malena. Tanti i cittadini presenti che non si sono lasciati sfuggire l'occasione di fare una lunga passeggiata, guidati da Lorenzo Cara del Club Trekking, coadiuvati dalla Pro Loco "La Bizantina", immersi nel paesaggio degli oliveti, all’insegna del turismo sostenibile e del racconto di un sapere genuino, legato al territorio e alla qualità di un prodotto autentico come il nostro olio.

Molto seguita e apprezzata anche la parte di approfondimento culturale sulle tradizioni affidata a Michele Abastante dell'associazione Sosteniamo e la parte dedicata alla Dolce di Rossano a cura di Daniele Converso. Il clou della manifestazione ha visto protagonista la condotta Slow Food Magna Graecia-Pollino e la Comunità Slow Food per la tutela della cultivar Dolce di Rossano, che oltre a fragranti "scoratelli" ha offerto una degustazione di oli di produzione locale. La chicca della giornata è stata poi la bellissima torta a tema olio, preparata dal maestro pasticcere Massimiliano Tagliaferri.

Una manifestazione promossa dalla Città dell'Olio e dal Comune di Corigliano-Rossano dedicata a famiglie e appassionati, con l’obiettivo di ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, di far conoscere il patrimonio olivicolo nostrano e di promuovere il paesaggio legato alla grande civiltà millenaria dell’oro verde.

«Unire e mettere insieme diverse realtà locali per un processo di costruzione e riscoperta della nostra identità e radici attraverso l'ulivo - ha affermato l'assessore al Turismo, Costantino Argentino - è un elemento chiave per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio anche in chiave di turismo sostenibile»

«Una bella iniziativa in una giornata splendida per godersi la nostra natura e valorizzare uno degli elementi distintivi del nostro territorio e del nostro paesaggio - ha affermato il sindaco Flavio Stasi, coordinatore regionale della Città dell'Olio della Calabria - sono contento di tanta partecipazione. Un grazie di cuore alle associazioni ed ai produttori che hanno promosso insieme a noi questa iniziativa»

All'iniziativa erano presenti anche i consiglieri comunali Liliana Zangaro e Cesare Sapia, oltre all'artista Franz Cerami che ha approfittato dell'occasione per scattare qualche foto per il progetto Limen Portraits