Nave container incagliata nel Porto: ormeggiata in sicurezza, conclusa l’emergenza

Reggio Calabria Cronaca

Dopo tre giorni dal suo incagliamento, e grazie al miglioramento delle condizioni meteo marine, questa mattina poco prima delle otto e mezza, la Msc Elaine è stata finalmente condotta in sicurezza all’ormeggio presso la banchina Alti Fondali del porto di Gioia Tauro.

La Capitaneria locale, che ha assunto il coordinamento delle operazioni fin dall’incaglio avvenuto nella mattinata di lunedì scorso, 9 gennaio (QUI), ha quindi potuto dichiarare conclusa l’emergenza conseguente al sinistro che aveva ostruito l’imboccatura portuale.

Tornano quindi pienamente regolari le manovre di ingresso e uscita così come le operazioni commerciali dello scalo.

L’Autorità marittima ha già avviato un’inchiesta amministrativa per accertare la dinamica e le cause dell’incidente, anche analizzando le registrazioni acquisite sulla nave che dovrà ora essere sottoposta ad una mirata ispezione subacquea per la verifica dei danni subiti.

L’imponente portacontainer, è lunga infatti 340 metri, altro 46 metri e ha un pescaggio di 14 metri, battente bandiera panamense, durante la manovra di uscita dal porto di Gioia Tauro aveva urtato con la prua alla barriera frangiflutti dello scalo rimanendo bloccata e venendo e poi disincagliata il giorno successivo (QUI).