Tribunale di Rossano, partecipato dibattito: c’è uno spiraglio per la sua riapertura
Tanta partecipazione all'interessante incontro-dibattito, sabato 4 febbraio, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino a Rossano centro, per quanto riguarda l'eventuale riapertura del Tribunale di Rossano, oggi Città di Corigliano-Rossano, alla presenza del sindaco Flavio Stasi e di alcuni parlamentari: il Senatore Ernesto Rapani (Fratelli d'Italia), gli onorevoli Vittoria Baldino (M5S), Domenico Furgiuele (Lega) e Elisa Scutellà (M5S).
A fare i saluti istituzionali, in continuità con il percorso già intrapreso nell’Assise Civica, il Presidente del Consiglio comunale Marinella Grillo.
In seguito, poi, hanno preso la parola, anche in rappresentanza della categoria degli avvocati, Maurizio Minnicelli (già Presidente del Comitato in Difesa del Tribunale di Rossano) e Nicola Candiano (Presidente della Fondazione degli Avvocati Foro di Rossano) che si sono soffermati sulla cronistoria dello storico Tribunale di Rossano e sull'esigenza di riaprire l'importante presidio di giustizia in un territorio vasto, con oltre 200mila abitanti, per garantire più sicurezza e legalità.
Preziosi, tra l'altro, gli interventi dei parlamentari del territorio, coordinati perfettamente dalla giornalista Mita Borgogno (Responsabile della Comunicazione Istituzionale del Comune unico di Corigliano-Rossano), che hanno manifestato il loro impegno, sia al Senato e sia alla Camera dei Deputati, per far ritornare, dopo l'accorpamento al Tribunale di Castrovillari, il Palazzo di Giustizia nell'importante Città di Corigliano-Rossano.
In platea, per l'occasione, erano presenti numerosi avvocati, imprenditori, sindaci, assessori e consiglieri comunali, ma anche una nutrita rappresentanza di diverse Associazioni e tanti cittadini.
Si apre, dunque, uno spiraglio grazie al Premier Giorgia Meloni e al Ministro della Giustizia Carlo Nordio, al di là delle diverse interrogazioni presentate in Parlamento dall'onorevole Elisa Scutellà e dal Senatore Ernesto Rapani, i quali hanno intenzione di rivedere la geografia giudiziaria.
Ha concluso i lavori dell'incontro il sindaco Flavio Stasi che ha ribadito la propria volontà, come Amministrazione comunale, di far riaprire il Tribunale in questa importante area della Sibaritide e della fascia jonica cosentina, mettendo a disposizione qualsiasi sede, al fine di arrivare a questo importante obiettivo.
Seguiranno altri incontri, prossimamente, per fare il punto della situazione. Corigliano-Rossano, la terza Città più importante della Calabria con circa 80mila abitanti, merita di avere un presidio di Giustizia per il bene della collettività e, soprattutto, per il bene dell'intero territorio.